L’AlbinoGandino che da un po’ di tempo vola in campionato contro un Mapello che sta crescendo di partita in partita e che grazie alle ultime vittorie sembra in procinto di togliersi dalla zona calda della classifica del girone B d’Eccellenza. Sarà una partita frizzante quella di questa domenica alle 14.30 al campo Falco di Albino tra due compagini in straordinaria forma (a riprova i prestigiosi successi di domenica) e che giocano un gran calcio, offensivo, sbarazzino, sognante, grazie a due allenatori che credono tantissimo nei moduli e nei giovani.
Parliamo di mister Roberto Radici, una persona stimatissima nel nostro ambiente, sia per il modo intelligente di fare il difficilissimo lavoro di allenatore, sia per l’umanità e la correttezza nei rapporti. Tanto dell’AlbinoGandino è lui, ogni anno a costruire o a ricostruire il suo piccolo miracolo seriano. Quest’anno inizio di stagione un po’ così, ad assemblare la squadra, poi tre mesi trionfali che hanno portato la sua squadra in alta quota, sesto posto con vista play-off. Merito anche dei ragazzi, giovani e fortissimi, scommesse vinte dal mister che ha fatto la storia della mitica Gandinese di Tonino Bosio. Parliamo dei giocatori, di Bogazzi, ormai un portierone, sicuro, in gamba, fortissimo tra i pali, poi di Curnis, di Caccia, di Brugali, di Carrara e di Zanga, che è gente che l’Eccellenza la fa a meraviglia, quindi Franchini, Piccinini, Confalonieri, Tiraboschi, Birolini e Ribolla, elementi che vanno dalla mediana all’attacco e che uniscono la qualità alla determinazione che serve per centrare grandi traguardi.
Dall’altra parte del campo il Mapello di Parati, che a questo punto ha vinto la sua incredibile scommessa, quella di puntare sul baby gruppo che l’hanno scorso ha vinto contro ogni pronostico il campionato di Promozione con la maglia della Stezzanese. Bravo il mister, fenomenale nella crescita dei giovani, applausi ai suoi calciatori che dopo lo scotto iniziale sono riusciti a calarsi benissimo in quella cosa difficilissima che è l’Eccellenza bergamasca, una categoria zeppa di campioni. Super, in questo momento, Salvi, Olivares, Berera e Zanotti, Zanga fa il fenomeno ammattendo gli avversari con le sue accelerazioni, mentre Adiansi, Biccari, Bassanelli, Amigoni, El Kadiri e Breviario sono certezze.
Ovviamente ci giochiamo la tripla invidiando chi assisterà a una partita che regalerà sicuramente spettacolo.
Matteo Bonfanti