ROMA-ATALANTA 1-1 ROMA (4-2-3-1):
Szcesny s.v.; Rudiger 6,5, Manolas 5 (1’ s.t. Bruno Peres 6), Fazio 6,5, Mario Rui 5,5; De Rossi 6 (33’ s.t. El Shaarawy s.v.), Strootman 6; Salah 6,5, Nainggolan 6,5, Perotti 7 (41’ s.t. Totti s.v.); Dzeko 6,5. A disp. Lobont, Allison, Juan Jesus, Vermaelen, Grenier, Paredes, Gerson. All. Spalletti.
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini 7; Toloi 7, Caldara 7, Masiello 7; Hateboer 5,5, Kessie 7,5, Freuler 6,5, Conti 7; Kurtic 6,5 (22’ s.t. Cabezas 6), Cristante 6,5 (8’ s.t. D’Alessandro 5), Petagna 5,5 (39’ s.t. Paloschi s.v.). A disp. Rossi, Konko, Raimondi, Bastoni, Migliaccio, Grassi, Capone, Melegoni. All. Gasperini.
ARBITRO: Giacomelli. Ass.ti Valeriani-Peretti. Arb. Add. Rocchi-Chiffi. IV Barbirati .
RETI: 22’ P.T. Kurtic, 5’ s.t. Dzeko
ROMA – Un punto che vale oro e che conferma la classifica. Tutti (Milan, Inter e Lazio) pareggiano e anche l’Atalanta non si tira indietro. Un’altra prova di qualità per l’Atalanta che domina e controlla nel primo tempo, poi resiste nella ripresa, nei primi venti, quando la Roma prende due pali e assalta i nerazzurri. Passata la buriana con Gasperini che corregge la formazione e permette di portare a Bergamo un punto che conferma le aspirazioni per l’Europa. Certo, ci vuole anche un po’ di fortuna ma i risultati si ottengono anche con l’aiutino della dea bendata che, nella prima parte del secondo tempo, è stata benevola verso i nostri beniamini. Insomma anche senza Gomez e Spinazzola la formazione nerazzurra è stata all’altezza della situazione.
Gasperini, per forza di cose, presenta una formazione inedita a cominciare da Gollini per Berisha, indisposto, quindi sposta Conti a sinistra su Salah mentre Hateboer presidia la destra, tridente molto particolare in attacco con Cristante, Kurtic e Petagna. Nerazzurri ben messi in campo, sempre pronti a chiudere spazi e a ripartire in velocità oppure con tutti i centrocampisti. Primo tempo esemplare sotto l’aspetto tattico. Subito Atalanta con Fruler che lancia a destra Kurtic, appoggio ad Hateboer, salva con la schiena Rudiger. Al 10’ Petagna da sinistra prova a colpire, pallone sopra la traversa. Roma pericolosa con Salah, al 18’ ci prova Dzeko, tiro altissimo. Al 22’ Atalanta in vantaggio: si sgancia Conti e da sinistra salta Rudiger e appoggia al centro dove Kurtic fulmina Szcesny. Sesto gol stagionale. 34’ grossa occasione per Petagna che non sfrutta il contropiede su lancio di Kessie. La Roma risponde con De Rossi di testa che su angolo impegna Gollini. Al 44’ Perotti se ne va da Hateboer, chiude in angolo Caldara. Nel secondo tempo subito un cambio nella Roma: Bruno Peres per Manolas e al 4’ i giallorossi pareggiano: Salah sul filo del fuorigioco di testa imbecca Dzeko che non fallisce. Gasperini corre ai ripari, toglie Cristante e manda in campo D’Alessandro. La Roma aumenta il ritmo e attacca, su angolo rovesciata di De Rossi che colpisce il palo esterno. Giallorossi scatenati e nerazzurri in difficoltà soprattutto a destra dove Perotti mette continuamente in difficoltà l’olandese. Al 15’ Gollini si salva con una parata sicura su Perotti. Al 19’ ancora Roma: Salah anticipa Masiello e apre per Nainggolan che colpisce l’incrocio dei pali. Poi al 22’ l’esordio di Cabezas che sostituisce Kurtic. La Roma ha fatto fuoco e fiamme per venti minuti sfiorando ripetutamente il raddoppio, nerazzurri in trincea e un po’ fortunati ma il risultato di parità resiste.
Giacomo Mayer