La Pro Sesto, la Pro Vercelli e adesso anche la Giana Erminio appena riemersa dal mondo semipro. Stavolta, però, niente tris (a zero o a uno), ma “solo” doppietta imbracciata da Momo Zoma, tornato punta dopo troppo tempo a farsi su e giù la corsia intera con la lingua in gola. L’AlbinoLeffe, atteso nel festivo allo “Speroni” di Busto Arsizio nell’ennesimo antipasto di girone (A) di serie C con la Pro Patria (domenica 20, ore 18; atteso il debutto dei nuovi Giorno – ex di turno – e Gatti), ha battuto allo Stadium di Zanica (ancora a porte chiuse, come col Villa Valle una settimana fa) i martesani confermando di aver allestito un organico completo, efficace e soprattutto in palla. Nel giro di poco nella ripresa l’uno-due su assist dal fondo e verticalizzazione breve di Doumbia, nel primo caso assistito dal lancio lungo di Milesi, col burkinabé a metterla rispettivamente sotto l’incrocio tagliando davanti al primo palo e rimanendo verso destra per battere a tu per tu Zacchi, poco prima bravissimo a respingerli il rigore autoprocurato per fallo in area di Minotti.
Attento fin dal decimo cronometrico Pratelli, nella circostanza sullo spunto di Fumagalli (lo grazierà a tu per tu al 24′) che si gira liberandosi per il tiro dal limite, mentre un poker di lancette più tardi Piccoli ciancica il pallone del futuro match winner dalla navata. Al quarto d’ora il portiere ex Primavera dell’Empoli ruba palla sempre all’avversario precedente in asse con Fall e il mancato assistman Marotta che pareva averlo eluso, mentre l’unico assistman di giornata a due corsette dal ventesimo se la vede deviare in angolo senza sfruttare appieno lo schema Genevier-Piccoli dalla bandierina sinistra. La mezzala destra ivoriana non ha mira sulla seconda palla oltre il trentesimo; a una decina dall’intervallo, Marchetti incorna centralmente un altro angolo del play francese, scena che si ripete in capo a 5 minuti con i piedi del guantato ospite a salvare su Doumbia. Il protagonista a metà campo invertite, quando si rinnova ancora sullo 0-0 il duello Fumagalli-Pratelli (6′) e ci provano pure Groppelli (sinistro out da centro area), Verde a giro (parato, 33′) e Perna a una cinquina dal gong senza richiedere più che il bloccaggio comodo al toscano tra i legni. Annullata, infine, l’amichevole col Rimini inizialmente prevista per sabato 26.
AlbinoLeffe – Giana Erminio 2-0 (0-0)
ALBINOLEFFE (3-5-2): Pratelli; Milesi, Marchetti (19′ st Angeloni), Agostinelli; Toccafondi (26′ st Saltarelli), Doumbia, Genevier (cap.), Muzio (35′ st Pala), Piccoli; Longo, Zoma. A disp.: Moleri, Marietta; Gusu, Borghini, Gatti, Munari, Zanini, Giorno, Brentan, Carletti. All.: Giovanni Lopez.
GIANA (3-5-2): Zacchi; Previtali, Ferrante (30′ st Stanzione), Minotti (11′ st Piazza); Caferri, Ballabio (30′ st Perna), Marotta (cap.), Barzotti (30′ st Pinto), Groppelli (19′ st Messaggi); Fall (11′ st Franzoni), Fumagalli (19′ st Verde). A disp.: Magni, Cassaghi, Gotti, Zaccaria, Mbaye. All.: Andrea Chiappella.
Arbitro: Colaninno di Nola (Ravera di Lodi, Biffi di Treviglio).
RETI: 9′ e 12′ st Zoma (A).
Note: Zacchi para il rigore a Zoma al 2′ st.