Valcalepio – Zingonia Verdellino 0 – 2Valcalepio:

Nodari, Brescianini, Inversini, Zanola (15’st Malzani), Pelizzari, Zucchinali, Montalbano (15’st Lazzarin), Ubbiali, Lorenzi (15’st Bosis), Ferrari (10’pt Alberti), Tchaouna (15’st Barrionuevo). All. Delpiano.
Zingonia Verdellino: Sangalli, Noris E., Micheletti E., Lamera, Raccagni (40’st Noris L.), Carminati, Micheletti M. (27’st Gullotta), Chimenti, Mantellini (27’st Lizzola), Baldrighi (37’st Cugini), Lambiase. All. Luzzana.
Arbitro: Garbo di Monza.
Assistenti: Pozzi di Varese e Camporeale di Lodi.
Reti: 3’st Baldrighi, 36’st rig. Baldrighi.
Note: ammoniti Raccagni, Tchaouna, Lambiase, Noris, Carminati.
Migliore in campo: Baldrighi.

Castelli Calepio – Grande colpo esterno dello Zingonia Verdellino che espugna per 0-2 il campo del quotato Valcalepio nella seconda giornata del campionato di Eccellenza (per i bassaioli era l’esordio considerando il turno di riposo domenica scorsa). Eroe assoluto Marco Baldrighi, autore della doppietta letale nella ripresa. La cronaca. Passano pochi giri di orologio e i locali sono pericolosissimi: punizione di Ferrari, sul secondo palo sbuca Montalbano che spara alle stelle da ottima posizione. L’infortunio dello stesso Ferrari costringe mister Delpiano al primo cambio dopo dieci minuti di gioco: dentro il giovane Alberti. La prima chance dello Zingonia è affidata allo sfondamento di Edile Micheletti intorno al 27’, pallone indirizzato a centro area, la difesa di casa se la cava. Poco dopo la mezz’ora, punizione dal limite di Montalbano, sfera che non prende la traiettoria desiderata. Al 40’ ci prova Tchaouna con un’azione personale, libera il destro potente che si alza però sulla trasversale. È questo l’ultimo sussulto di un primo tempo piuttosto noioso che va in archivio senza reti. Ad inizio ripresa, il match si sblocca: Baldrighi semina il panico in dribbling, si accentra e scarica nell’angolino il vantaggio ospite. La rete è una doccia fredda per i padroni di casa che faticano nelle fasi successive a riprendersi, nonostante i quattro cambi in contemporanea del mister. Per assistere ad una nuova opportunità significativa bisogna attendere il 25’: zampata di Bosis nell’area piccola e pallone che colpisce la traversa. Al 32’ altra nitida occasione per i locali: il neo entrato Barrionuevo calcia a botta sicura dalla sinistra, Sangalli è monumentale a dire no. Gol sbagliato, gol subito: al 36’ Edile Micheletti si guadagna un penalty, batte Baldrighi ed è doppietta personale. Calano i titoli di coda sul match. Bosis nel finale cerca di rendere meno amaro il ko, ma il suo colpo di testa fa la barba al palo. Può bastare così. Valcalepio a bocca asciutta, lo Zingonia Verdellino inizia il suo torneo nel modo migliore.

Valcalepio
Nodari 6: incolpevole sui gol subiti nella ripresa.
Brescianini 6: ci mette tanta determinazione fino al termine.
Inversini 5,5: fatica a contenere il diretto avversario in fascia.
Zanola 5,5: meno brillante di altre occasioni (15’st Malzani 6: fresco).
Pelizzari 6: uno degli ultimi ad alzare bandiera bianca.
Zucchinali 6: con l’esperienza porta a casa la sufficienza.
Montalbano 5,5: da lui ci si aspetta ben altro (15’st Lazzarin 6: propositivo).
Ubbiali 6: ha il merito di metterci tanto impegno.
Lorenzi 5,5: non incide, ben controllato (15’st Bosis 6: colpisce la traversa).
Ferrari sv (10’pt Alberti 5,5: la difesa ospite lo contiene bene).
Tchaouna 5,5: tanto fumo e poco arrosto (15’st Barrionuevo 6: sfiora la rete).

Zingonia Verdellino
Sangalli 6,5: una sola parata, ma decisiva, nella ripresa.
Noris E. 6,5: prova gagliarda nel pacchetto arretrato.
Micheletti E. 6,5: si conquista il penalty e sgomma in fascia.
Lamera 6: prestazione nel complesso sufficiente.
Raccagni 6,5: senso della posizione e tanta corsa (40’st Noris L. sv).
Carminati 6: controlla senza affanni gli attaccanti locali.
Micheletti M. 6: rispetta le indicazioni del mister (27’st Gullotta sv).
Chimenti 6,5: distribuzione di palla più che efficace.
Mantellini 6: lavora “sporco” per la squadra (27’st Lizzola sv).
Baldrighi 7,5: due gol e tanta sostanza davanti (37’st Cugini sv).
Lambiase 7: giocatore straordinario, fondamentale.

Il dopopartita
Parola al match winner Baldrighi: “Sono contento per i due gol, bravi tutti. Sapevamo che sarebbe stata dura, la vittoria è meritata. Ci siamo fatti trovare pronti, la condizione fisica è stata buona. Sappiamo che valore abbiamo, guardiamo già alla prossima”. Il tecnico Luzzana è soddisfatto: “In primis voglio fare i complimenti al comitato regionale che ci ha permesso di giocare e grazie al nostro presidente. Mi ha dato fastidio sentire coloro che dicevano che giocando non avevamo a cuore la salute di giocatori e famiglie. Ho un gruppo che gioca da squadra. La sostituzione di Ferrari ci ha aiutato? È mancato un avversario che poteva dare fastidio, dispiace per l’infortunio. È una vittoria importante, la domenica di sosta ci ha aiutato dopo tanto lavoro. Partecipiamo a questo campionato per giocarcela con tutti”. Sul fronte opposto, parla mister Delpiano: “Non mi aspettavo di perdere, eravamo piatti. Non siamo mai riusciti a reagire, tra il primo e il secondo tempo ho provocato i miei ragazzi ma non è servito. Non capisco questa involuzione rispetto alla settimana precedente. Non credo che il cambio di Ferrari abbia toccato l’aspetto psicologico. Ci sono stati due episodi dubbi, bravi loro. Con tanti giocatori fuori partita è dura, risultato giusto. Un punto in due partite? Dobbiamo lavorare bene e fare tutto il possibile per rientrare nel giro di quelle che possono ambire a vincere”.

Norman Setti