La provincia di Bergamo si è distinta alle gare tenutesi a Crema sabato 15 giugno con tre titoli regionali su 12 conquistati da Desiree Capelli (Almenno) nella categoria G4, Eva Kuchynskaya (Villongo) ed Erik Gamba (Trevigliese), entrambi della G5. (nella foto con Basilio Busetti e Ivan Quaranta)

Ma l’evento che porta con sé maggiore prestigio sarà il 36° Meeting Nazionale di Società per Giovanissimi che si terrà da giovedì 20 giugno e domenica 23 giugno a Tarvisio. Il programma prevede la sfilata di giovedì la gincana di venerdì e le gare su strada e di mountain bike di sabato e domenica. Come ci annuncia il responsabile dei Giovanissimi di Bergamo  Basilio Busetti, “Per la prima volta le società orientate all’attività fuoristrada avranno le stesse possibilità di competere, per la vittoria finale, con quelle più focalizzate sull’attività su strada. Infatti quest’anno al meeting ogni partecipante potrà scegliere se prendere parte alle gare su strada o fuoristrada di sabato e domenica in modo da ottenere punti per la classifica finale che decreterà la società campione d’Italia. Altra novità introdotta in questa 36° edizione del Meeting è l’assegnazione dei punti per la sfilata programmata di giovedì: tutte le società che sfileranno acquisiranno 30 punti, in aggiunta a quelli previsti per le prime 10 società della classifica elaborata dalla Commissione Giudicatrice“.

La manifestazione prevede la presenza di circa 1300 ragazzi di cui circa una decina arriveranno dalla Polisportiva Bolgare dello stesso Basilio Busetti e molti altri dalle società bergamasche.

Giovanni Sghirlanzoni