ECCELLENZA

Partiamo dall’Eccellenza, dove nel Girone B ha del clamoroso la sconfitta del Sant’Angelo contro la Pontelambrese penultima, la quale riesce a ribaltare in tre minuti il risultato per poi chiudere la pratica al 45’ con Fumagalli. Pesante vittoria anche per l’Offanenghese che stravince per 0-4 il big match di giornata contro lo Zingonia Verdellino e si conferma come capolista solitaria (in attesa del verdetto riguardante il ricorso presentato dalla Cisanese). Sorridono anche Cisanese e Scanzorosciate che battono rispettivamente Speranza Agrate e Mariano Calcio. La squadra di Cisano Bergamasco si aggrappa letteralmente a Maffioletti che subentra al 68’ e con un gol e un assist liquida la pratica, prima vittoria invece per lo Scanzorosciate che contro il Mariano passa grazie alle reti di Bosis e Gestra.
Nel Girone C la Forza e Costanza si impone con un sonoro 3 a 0 sul Rovato che perde così la scia del Lumezzane. La squadra di Foglio gioca un grande primo tempo e il protagonista indiscusso è sicuramente Fabio Lazzaretti che segna una doppietta fondamentale. Il Lumezzane fatica ma, grazie al suo bomber Caracciolo, si conferma come la squadra da battere. Subito dietro troviamo il Prevalle vincitrice a Bedizzole con gol di Bignotti, e l’Orceana Calcio che vince lo scontro playoff contro il Castegnato con un sonoro 4-1. Da segnalare anche il primo punto della Governolese che strappa l’1a1 a Darfo.

PROMOZIONE
Scendiamo in Promozione dove nel Girone C bomber Sirtoli regala la sesta vittoria in sei partite alla Nuova Colognese che supera di misura il San Paolo D’Argon e vola a +3 sulla Pradalunghese seconda. Proprio la Pradalunghese batte il San Pellegrino nell’altro scontro interessante della domenica (0-1 ndr) e mette nel mirino la partitissima di settimana prossima che vedrà di fronte proprio Pradalunghese e Nuova Colognese. Nel gruppo in corsa per i playoff da segnalare le vittorie dell’Almè grazie alla doppietta di Volpi, e dell’Azzano Fiorente Grassobbio che vince il “derby fiorentino” grazie al gol di Morelli. In fondo al gruppo primo punto per l’Accademia Gera D’Adda che sul campo della Juventina Covo strappa un pareggio importante per continuare a puntare alla salvezza.

PRIMA CATEGORIA
Passiamo ora alla Prima Categoria. Pronti via e ci lanciamo nel Girone E dove la capolista Aurora Seriate batte il Calcio Gorle nello scontro diretto tra due squadre che puntano alla promozione, ai bianco azzurri di casa non basta il rigore di El Mansoury e dopo aver battuto il Paladina si arrendono alla corazzata rossoblù. Continuano a stupire di Amici Mozzo che a Villa D’Adda dettano legge e consolidano il secondo posto, basta il rigore di Simone Erba (dopo quello parato a Thiombane Babacar da un super Mazzoleni ndr) e una ferrea difesa per portare a casa i tre punti e lanciarsi sulle ali dell’entusiasmo alla sfida col Gorle di settimana prossima. In fondo alla classifica c’è il riscatto del Villa D’Ogna che dopo aver fatto tanto discutere per i troppi gol subiti, trova la prima importantissima vittoria della stagione sul campo del Mozzo. Il gol lo sigla il solito Michele Zanotti che affossa il Mozzo nello scontro salvezza e lo lascia ultimo da solo a due punti.
Nel Girone F finisce in parità la sfida di cartello tra l’Aurora Travagliato e il Cenate Sotto mentre cade a grande sorpresa il Torre De Roveri che in casa si fa battere dal Roncadelle. A stappare la bottiglia del pirotecnico 2-3 sono i padroni di casa che passano in vantaggio con Claris, gli ospiti però reagiscono con rabbia e grazie alle reti di Ripepi e Bonfadelli ribaltano il risultato. A nulla servirà il pareggio momentaneo di Germani perché a chiuderla definitivamente ci pensa Filippo Bini che regala una vittoria importantissima ai suoi. Nessun problema invece per la capolista Sovere che batte 3 a 0 la Nuova Valcavallina grazie ai gol di Odelli, Legrenzi e Stefani.
Nel Girone L il Busnago vince a Pozzuolo e si conferma capolista, stesso di scorso per il Liscate che batte nel big match di giornata l’Olimpic Trezzanese grazie al gol di Francesco Nobile. Nello scontro salvezza tra Fontanella e Sergnanese a spuntarla sono i padroni di casa che vincono 3 a 2 e agganciano a sei punti il Cassina Calcio e proprio la Sergnanese.

SECONDA CATEGORIA
Nel Girone A di seconda categoria finisce con il risultato di 2-2 lo scontro di cartello fra le due capolista Sorisolese e Accademia Calcio Alta Val Brembana che lasciano così la Pontida Briantea sola in vetta alla classifica. La nuova regina infatti vince 2-0 contro l’Antoniana grazie ai gol di David Alemanni e Ghisleni Massimo, cade fragorosamente il Brembate Sopra che in casa perde addirittura 4 a 0. Così facendo l’Excelsior sale a nove punti mentre rimane a dieci il Brembate che da capolista si ritrova ottava, addirittura fuori dalla zona playoff.
Nel Girone B all’Oratorio Alzanese non basta il gol di Luzzana per strappare punti contro la capolista Immacolata Alzano che vince 2-1 il derby con i gol di Stefano Pellicioli e Luca Crotti. Vincono anche il Pianico (1-0 sulla Nembrese con gol di Cristian Pietropolli) e la Gandinese (3-0 sul campo della Tribulina Gavarno) che rimangono in scia alla capolista e al Calcio Leffe anche lui vincente per 2-0 sul campo dell’Oratorio Albino.
Girone C che non presenta particolari sorprese con la capolista Fara Olivana Con Sola che vince 1-3 contro la Barianese e con il Team Oratorio Pumenengo che vince di misura sul Cavenago ultimo in classifica grazie al gol di Stefano Scandri. Finisce a reti bianche lo scontro fra Zanica e Oratorio Verdello mentre l’Oratorio Stezzano travolge la Voluntas Osio con un rocambolesco 3-5.
Nel Girone D tra Boltiere e Medolago vince la noia dello scialbo 0-0 finale, non ne approfitta il Calusco Calcio che si fa ribaltare l’1-0 iniziale dal Ghiaie di Bonate Sopra che vince grazie ai gol di Rota Nicolò e Ronzoni. Cade anche il Lallio contro il Badalasco mentre vince lo scontro salvezza il Pozzo Calcio che passa 1 a 2 sul campo del Suisio grazie alla doppietta di Giovanni Riva.
Infine nel Girone E di Seconda Categoria frena la capolista Franciacorta Erbusco che pareggia 2-2 sul campo del Bagnatica e viene agganciata in testa dall’Orsa Iseo che vince per 1-2 la super sfida sul campo dell’Oratorio San Michele. Finisce invece in parità anche lo scontro salvezza tra Costa di Mezzate e Paratico.

TERZA CATEGORIA
In Terza Categoria nel Girone A pareggiano Valle Imagna e Sportiva San Carlo ma il Valserina non ne approfitta perdendo in casa contro gli Amatori 85 Brembate per 1-3. Partita decisamente ricca di emozioni quella tra le ultime della classe Valtrighe e Oratorio Petosino, dal pirotecnico 4-3 ne escono vincitori i padroni di casa che lasciano gli avversari ultimi in classifica.
Nel Girone B succede di tutto con il Celadina che batte gli Amici di Pegu e li supera in testa alla classifica, tuttavia il Città Di Clusone perde sul campo del Redona 3-2 ma ancora più clamoroso è il 4 a 0 con il quale il Ranica liquida il River Negrone che quindi non approfitta dei passi falsi delle altre compagini.
Nel Girone C tutte vincenti le prime della classe con l’Oratorio Palosco che surclassa il Cassinone 2-5 e l’Oratorio San Marco che si sbarazza per 3-1 della Polisportiva Tagliunocalepio. Più complessa la partita della Polisportiva Calcinatese che però vince per 3-2 grazie alla tripletta di Daniel Bombardieri e mantiene la testa della classifica assieme alle altre.
Nel Girone D rimango in tre a punteggio pieno, l’Oratorio Cortenuova infatti perde ampiamente lo scontro diretto con la Libertas Casiratese e si accomoda al quarto posto in classifica. Molto più agevoli le pertite di Arzago e Primula Barbata che vincono rispettivamente 5-1 e 4-0. Da segnalare anche la prima vittoria stagionale dell’Oratorio Pro Lurano che sale così a 3 punti in classifica.
Infine nel Girone E pareggio tra le super favorite Levate e Revolutional Carvico che rimangono a pari punti e ad approfittarne è il Mariano Calcio che batte la Giovanile Trealbe e si porta in testa al girone. Si riscatta il Sabbio che vince 1-3 a Osio mentre tra le ultime della classe vince il Malpensata Campagnola che lascia così l’ultimo posto della classifica solo al Madone. Importante primo punto anche per la Solzese Calcio che ferma l’Athletic Brighela sul 4-4.

A cura di Diego Amadei