Il Decreto Cura Italia all’art. 96 ha introdotto, tra le altre misure, un’indennità di sostegno al reddito in favore dei collaboratori sportivi le cui attività stanno risentendo dell’emergenza dovuta al Coronavirus.
A tal proposito è da poco stato emanato il Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, sulla base del quale sono definite le modalità di presentazione delle domande a Sport e Salute S.p.a. per ricevere l’indennità di 600 euro prevista.
Possono richiedere l’indennità i titolari di rapporti di collaborazione, già in essere alla data del 23 febbraio 2020 e ancora pendenti al 17 marzo 2020, data di entrata in vigore del Decreto Legge Cura Italia.
A tale indennità possono accedere i collaboratori sportivi di:
Federazioni Sportive Nazionali (FSN);
Enti di Promozione Sportiva (EPS);
Discipline Sportive Associate (DSA);
Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD);
Società Sportive Dilettantistiche (SSD),
Si sottolinea che le Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche devono essere iscritte, alla data del 17 marzo 2020 (data di entrata in vigore del Decreto Legge Cura Italia), nel Registro delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche tenuto dal CONI e che gli Organismi Sportivi devono essere riconosciuti, ai fini sportivi, dal CONI;
Possono accedere all’indennità i lavoratori titolari di un rapporto di collaborazione ai sensi dell’art. 67, comma 1, lettera m), del D.P.R. 22 dicembre 1986 n. 917, in possesso dei seguenti requisiti:
1) non devono rientrare nell’ambito di applicazione dell’indennità prevista dall’art. 27 del Decreto Cura Italia per Liberi Professionisti e Collaboratori Coordinati e Continuativi iscritti alla Gestione Separata I.N.P.S.;
2) non devono aver percepito altro reddito da lavoro per il mese di marzo 2020;
3) non devono aver percepito, nel mese di marzo 2020, il Reddito di Cittadinanza;
4) non possono cumulare l’indennità con le altre prestazioni e indennità previste nel Decreto Cura Italia.
Clicca qui per leggere il vademecum e tutte le info per ricevere l’indennità