di Giovanni Sala

Acque ancora molto agitate in casa Atalanta, con la cessione di Grassi al Napoli per 8,5 milioni di euro più bonus (il centrocampista ha ringraziato via twitter la Dea), i nerazzurri sono alla ricerca di rinforzi. Un nuovo obiettivo di mercato sembra essere Lacina Traoré, attaccante del Monaco. Lo stipendio del giocatore è alto (circa due milioni) e questo è l’ostacolo più grande per i bergamaschi.
Un altro giocatore che potrebbe lasciare Bergamo è Cigarini, al momento richiesto dalla Fiorentina, i viola hanno inserito nella trattativa Ryder Matos e l’accordo sembra vicino. Un possibile sostituto potrebbe essere Nocerino, che nel Milan di Mihajlovic non trova spazio. Il rossonero sostituirebbe Cigarini o Grassi a centrocampo, colmando così uno dei buchi lasciati dalle cessioni.
Due contendenti invece per D’Alessandro, al momento cercato da Verona e Carpi, ma la sua partenza è lontana, anche perché i due club stanno discutendo anche su altri movimenti di mercato.
Dramè ha attirato l’attenzione della Lazio, i biancocelesti lo stanno osservando e non è da escludere un’offerta in futuro. L’osservato speciale però è Marten de Roon, che interessa a mezza Serie A, il nuovo talento dell’Atalanta ha risposto: “Sono contento della mia stagione finora, se qualcuno è interessato a me vuol dire che anche gli altri si sono accorti che sto facendo bene”. Il Milan si è mosso in questo senso, ma i bergamaschi non vogliono cederlo almeno fino a giugno, valutandolo 15 milioni di euro.
In entrata arriva Gakpé con un prestito con diritto di riscatto, Petagna invece arriva a giugno per un milione più quattro di bonus, con diritto di ricompra per il Milan (al momento il giocatore è all’Ascoli ma i rossoneri sono proprietari), le visite mediche, tuttavia, verranno effettuate subito.
Si aspetta il si dell’Anderlecht per Sylla, altro obiettivo nerazzurro, rimangono anche i sogni Paloschi e Leandro Damiao anche se su quest’ultimo c’è una forte concorrenza (Betis e Sporting Lisbona su tutti). C’è anche una voce su Luciano Slagveer, attaccante del 1993 dell’Heerenveen; al momento gli olandesi chiedono 1,5 milioni. Il rapporto tra i due club è comunque buono, proprio dall’Heerenveen viene de Roon, una trattativa riuscita per i nerazzurri.
Voci non confermate parlano di un interesse dei bergamaschi per Luiz Adriano, attaccante del Milan che sta vivendo un periodo movimentato a causa della cessione saltata in Cina. I nerazzurri vorrebbero un prestito fino a giugno, con la certezza del posto da titolare (certezza che al Milan non ha), ma i rossoneri sono ancora delusi dai 15 milioni non incassati per la sua cessione al Jiangu Suning e adesso vorebbero monetizzare subito, anche a costo di venderlo a meno. L’ingaggio del numero 9 non aiuta, al momento prende circa 4 milioni più bonus, una cifra troppo alta per l’Atalanta.
Manca poco alla fine del mercato, bisogna vedere quali di queste trattative andranno in porto, ma l’Atalanta ne uscirà comunque molto cambiata.