Atalanta

in partenza per Lisbona nel pomeriggio di martedì con tutti i giocatori di movimento a disposizione. lAlla ripresa all’indomani del ko casalingo in rimonta col Bologna, lenamento pomeridiano con iniziale attivazione in palestra per tutti: seduta di scarico per chi è stato impiegato con un buon minutaggio contro il Bologna; lavoro aerobico incentrato sul possesso-palla per chi non ha giocato o giocato poco contro il Bologna.

Domani, seduta alle ore 18 a Lisbona (19 italiane), presso lo stadio José Alvalade., la seduta della vigilia dell’andata degli ottavi di finale di Europa League contro lo Sporting, in programma mercoledì alle 18.45 (sempre ora italiana). Marten de Roon può toccare 331 presenze con la maglia nerazzurra, affiancando Valter Bonacina alle spalle del recordman assoluto Gianpaolo Bellini che guarda tutti dall’alto delle sue 435. Sempre terzo, a 317, il compianto Stefano Angeleri. Il mediano olandese è peraltro in diffida (anche) nella competizione UEFA al pari di Sead Kolasinac e Ademola Lookman.

Daniel Siebert, berlinese che compirà quarant’anni il 4 maggio, è un deja-vu per la Dea, che mercoledì si ritroverà a esserne arbitrata al “José de Alvalade” contro i padroni di casa. Il direttore di gara dell’ottavo di andata di Europa League ha già fischiato i nerazzurri in due occasioni. Due pareggi. Il 28 settembre 2017 a Lione, l’1-1 firmato Papu Gomez utile al percorso verso il primo posto nel girone nella stessa competizione, l’EL, poi stoppatasi davanti al Muro Giallonero del Borussia Dortmund nei sedicesimi. Poi, il 3-3 di Berna con lo Young Boys il 23 novembre 2021, sarebbe pesato parecchio alla fine del girone di Champions League vinto dal Manchester United col Villarreal secondo perché vittorioso a Bergamo nella replica antineve del 9 dicembre successivo. Zapata e Siebatcheu nel primo tempo; Palomino, Sierro, Hefti e Muriel a 3′ dal 90′ nel secondo. Tedesca anche la terna e l’intera squadra arbitrale. Gli assistenti di Siebert sono Jan Seidel e Rafael Foltyn, il quarto ufficiale Daniel Schlager. V.A.R. Bastian Dankert, A.V.A.R. Christian Dingert.