La notizia positiva del report da Zingonia dopo l’allenamento pomeridiano del giovedì è il rientro in gruppo di Marten de Roon e Simon Kjaer, di nuovo in gruppo dopo rispettivamente 3 e 5 allenamenti personalizzati per le noie al ginocchio sinistro dell’olandese e il risentimento al retto femorale del danese. Tutta la rosa dell’Atalanta, alla vigilia della rifinitura a porte chiuse del venerdì, è dunque a disposizione in vista dell’anticipo di sabato 7 dicembre contro il Verona a Bergamo, al netto di Duvan Zapata che martedì è tornato a Siviglia dal fisioterapista Carlos Pedrosa.
In formazione, tuttavia, non ci saranno solo i titolari in senso stretto, perché Gian Piero Gasperini dovrebbe concedere un po’ di riposo a chi ne avesse bisogno nella prospettiva di un turnover mirato. Mercoledì 11 a Kharkiv con lo Shakhtar ci si gioca infatti il passaggio agli ottavi di Champions League o, in caso di successo della Dinamo Zagabria in casa col Manchester City, la “retrocessione” ai sedicesimi di Europa League.
De Roon, insomma, dovrebbe essere sostituito in mezzo da Mario Pasalic, circostanza capitata allo start a Brescia a Remo Freuler, con Ruslan Malinovskyi probabile opzione sulla trequarti insieme al Papu Gomez alle spalle di uno tra Josip Ilicic e Luis Muriel. In difesa, col rientro dalla squalifica di Rafael Toloi, sono in tre in lizza per gli altri due posti: José Palomino, Berat Djimsiti e Andrea Masiello, a caccia della conferma dopo il derby.