Il quinto posto ottenuto dal giovane 19enne bergamasco Davide Persico tra i professionisti, nella prima semitappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, è stato un risultato straordinario. Un anno fa lottava tra gli Juniores con la maglia della Scuola Ciclismo Cene, quest’anno, in questo anno tormentato dall’emergenza Covid-19, è passato nella Continental Team Colpack Ballan ed ha saputo dimostrare tutto il suo valore con ottime prestazioni, piazzamenti e ieri il primo ottenuto tra i professionisti.
Un risultato che ha reso particolarmente felici ed orgogliosi tutti i componenti della Sc Cene che Davide hanno cresciuto con tanta cura negli ultimi anni. Risultati e un piazzamento che sono la vittoria di un progetto. Davide Persico, infatti, fin da piccolo ha mosso le prime pedalate con la Sc Gazzanighese con cui affrontato le categorie Giovanissimi ed Esordienti. Nonostante le sirene di “lidi” più ambiti ha sempre voluto credere nel progetto messo in atto dalle società della sua Valle Seriana e anche da allievo e juniores ha deciso di restare con la Valseriana e soprattutto la Scuola Ciclismo Cene, società che gli ha permesso di crescere gradualmente, con grande tranquillità, in una categoria delicata e i risultati si vedono oggi.
Il direttore sportivo della Sc Cene Marco Valoti dice: “Mi sono emozionato nel vederlo lì davanti a lottare per la vittoria. Siamo contenti ed orgogliosi. Davide lo conosciamo da quando era un bimbo, è cresciuto con noi e ha sempre creduto nel nostro progetto di cui è diventato uno degli atleti simbolo. Sta dimostrando di avere le qualità per fare bene anche nella massima categoria e gli auguriamo il meglio”.