Villa Valle-Mariano 1-0Villa Valle:

Gritti ’80, Zambelli ’98 (36′ s.t. Mangini ’99), Ravasio ’99, Tarchini ’97 (30′ s.t. Baggi ’99), Fusar ’91, Mazza ’91 (cap), Mapelli ’92, Ferrè J. ’94 (37′ p.t. Del Carro ’93), Lapadula ’88, Sorti ’85, Ferrè A. ’91 (24′ s.t. Valli ’85). A disposizione Togni ’99, Bonalumi ’00, Pesenti ’00. Allenatore: Tarchini Luca
Mariano: Comi ’84, Casartelli ’98, Bianchi ’94, Trabattoni ’97 (41′ s.t. Forno ’99), Sironi ’00 (22′ s.t. Gualandris ’99), Garbero ’85 (cap), Castelli ’89 (41′ s.t. Illomei ’96), Ababio ’93, Cascino ’94, Giugliano ’95, Iacopetta ‘93. A disposizione Franco ’98, Giobbi ’98, Rovelli ’98, Secchi ‘98. Allenatore: Gualandris Fausto
Reti: 10’ p.t. Lapadula (V)
Arbitro: Longoni Alessandro sez. di Seregno
Assistenti: Corvino sez. di Monza – Sohail Butt sez. di Seregno
Note: ammoniti 45’ p.t. Trabattoni (M), 32’ s.t. Del Carro (V), 44’ s.t. Valli (V). Espulsi: 32’ p.t. Giugliano (M), ’33 s.t. mister Gualandris Fausto (M)
Villa d’Almè – E’ il Villa Valle ad avere la meglio al termine di 90 minuti intensi, con poche occasioni da ambo le parti e un gioco fisico. Padroni di casa che si portano così al terzo posto, in piena zona playoff.
Inizia forte il Villa, che si rende pericoloso al quarto minuto da calcio di punizione dalla trequarti. Il pallone è insidioso, ma la difesa riesce ad intercettare il pallone, concedendo però calcio d’angolo. Niente da segnalare sul calcio da fermo successivo. Quattro minuti più tardi ancora pericolosi i giallorossi (in tenuta bianca), con una bella discesa di J. Ferrè sulla fascia, che cerca Lapadula in mezzo all’area, ma lo stesso viene anticipato da Garbero. Al 10’ arriva il vantaggio. Zambelli arriva sulla trequarti offensiva e con un traversone pesca Lapadula a centro area (lasciato colpevolmente solo di incornare di testa) che agilmente insacca alle spalle di Comi. Prova a rialzarsi il Mariano, che tre minuti più tardi assalta la porta difesa da Gritti, che riesce a respingere un tiro ben piazzato di Giugliano. Seguono 20 minuti di sostanziale equilibrio, da segnalare soltanto una grande iniziativa di Mapelli, che parte da sinistra e si accentra, provando il tiro rasoterra a incrociare, che esce di poco. Al 30’ bella azione in solitaria di Sorti, che dal limite dell’area prova la botta, ma la conclusione non trova la porta. Al 32’ la svolta. Dopo un fallo concesso al Mariano, si scatena un parapiglia, e a farne le spese è Jacopo Ferre del Villa, costretto ad uscire dopo aver ricevuto un colpo volontario da Giugliano, nella circostanza espulso dal direttore di gara. Mariano che dopo l’episodio non si abbatte, si affida alle azioni solitarie di Iacopetta per agguantare il pareggio, ma alla fine del primo tempo il punteggio recita 1-0.
Nessun cambio durante la ripresa, e Villa che ricomincia il secondo tempo alla ricerca del secondo gol, al fine di mettere in ghiaccio la partita. Sono Mapelli e Sorti i più pericolosi tra i padroni di casa, in più circostanze riescono a vincere il duello con il rispettivo avversario e mettono a centro area palloni interessanti, su cui gli attaccanti non riescono però ad arrivare. Villa d’Almè che gioca da vera squadra il secondo tempo, difende compatta e cerca la ripartenza, con un Mariano che via via è costretto a scoprirsi in avanti. L’unica vera occasione per gli ospiti arriva al 32’, quando capitan Garbero riesce a trovare il pallone su un calcio d’angolo, colpendo però debolmente e non mettendo in particolare apprensione Gritti. Al 40’ la più ghiotta occasione per il Villa. Lapadula riesce ad andare via di forza sulla fascia sinistra, arriva sul fondo e serve il neoentrato Valli, che da ottima posizione non riesce a trovare la porta. Minuti finali all’insegna dell’offensiva marianese, che non porta però al gol. Villa Valle che può esultare e andare alla pausa invernale da terza forza del campionato.

Pagelle Villa Valle
Gritti 6.5: non compie grandi parate, ma infonde serenità alla squadra quando la palla è tra i suoi piedi
Zambelli 7: le sue discese mettono in costante difficoltà la difesa avversaria, autore dell’assist del gol vittoria (36′ st Mangini s.v.)
Ravasio 6: bene in copertura il giovane terzino, mostra serenità nonostante l’età
Tarchini 6.5: bravo ad adattarsi da centrocampista dopo l’infortunio di Ferrè (30′ st Baggi 6.5)
Bassini 6: puntuale nelle chiusure, tiene bene sulla punta avversaria
Mazza 7.5: migliore in campo, non fa un errore e gioca palla al piede con estrema tranquillità
Mapelli 7: spina nel fianco della difesa avversaria, sempre pericolosi i suoi cross
Ferrè J. 6.5: sfortunato, costretto ad uscire per infortunio. Fino a quel momento buona partita per lui (37′ pt Del Carro 6)
Lapadula 7: boa dell’attacco di casa, ottima finalizzazione e gioco di squadra. Domenica di gloria in famiglia, visto che suo fratello regala tre punti al Genoa
Sorti 6.5: sempre pericoloso, elude spesso le marcature avversarie e crea scompiglio
Ferrè A. 6.5: ottime azioni personali, gran dialogo coi suoi compagni di reparto. (24′ st Valli 6.5)
A cura di Vincenzo Todaro (fotoservizio di Luca Scalvini)