Livornese con casa e cuore ad Ardesio, Samantha Galassi il 5 luglio scorso aveva sfiorato l’impresa davvero per poco, da raccoglitrice, contro la runner Luisa Gelmi. Nell’incipit settembrino, tornata runner da montagna, il trionfo nella classifica femminile del Trail della Lana di Peia, una gara che ripercorre l’antica Via della Lana che univa storicamente produzione e traffici di pannilana della Val Gandino dal Fondovalle della Val Cavallina all’Europa Centrale.

L’atleta del La Recastello Radici Group ha vinto nettamente. Oltre 5 i minuti di vantaggio su Melissa Paganelli dell’ERock Team Koo Pezl, bissando il successo dell’anno scorso. Sul gradino più basso del podio, una ragazza di pianura, Chiara Di Ceglie dei Runners Bergamo, seguita da Paola Nodari dell’Orobek al quarto posto.

Il Trail della Lana ha visto una partecipazione entusiasta e una competizione agguerrita, grazie alla perfetta organizzazione curata dallo Sci Club, dal Comune e dall’Oratorio Peia. Questa terza edizione ne ha confermato il fascino dei 20 chilometri con un dislivello positivo di 1.100 metri, richiamando atleti di alto livello.

Il maschile è stato vinto da Paolo Poli, apripista dell’albo d’oro, originario di Casnigo e portacolori della Pegarun. Secondo Mirko Pulcini di Cazzano Sant’Andrea (La Recastello), che è giunto al traguardo con 46 secondi di distacco, terzo Andrea Noris, anch’egli de La Recastello, arrivato terzo con un ritardo di 2 minuti e 48 secondi.

Il tracciato della gara, identico a quello del 2023, ha offerto ai partecipanti un’esperienza unica, attraversando la Via della Lana, che collega il Fondovalle alla Val Cavallina e si estende verso la Mitteleuropa. Tra i punti salienti del percorso, i corridori hanno attraversato l’area del Monumento dedicato al generale Raffaele Cadorna, che nel 1944 atterrò con il paracadute durante la Guerra di Liberazione, e hanno ammirato la vista panoramica offerta dalla “Panchina del Doppio Lago” (Big Bench), situata in una posizione strategica che permette di godere della vista sui laghi d’Iseo e d’Endine. Il punto più alto della gara è stato raggiunto alla Cima Sparavera, a 1.336 metri di altitudine.

La giornata si è conclusa con una festosa cerimonia di premiazione tenutasi presso l’Oratorio di Peia, alla presenza del neo sindaco Christian Bertocchi. L’evento ha visto la partecipazione calorosa della comunità locale, confermando il Trail della Lana come un appuntamento imperdibile per gli appassionati di corsa in montagna. Per consultare le classifiche complete e ulteriori dettagli sull’evento, è possibile visitare il sito ufficiale www.traildellalana.it.