“Siamo pronti a ricominciare, non vediamo l’ora. Ci attende un periodo di lavoro difficile, intenso, non semplice viste anche le elevate temperature, ma assolutamente necessario per arrivare al meglio alla Coppa Italia di Serie C prima e al campionato poi”
. Parola di Aladino Valoti, che introduce il precampionato dell’AlbinoLeffe di cui è direttore sportivo: “La stagione sarà molto impegnativa, in un girone sulla carta per nulla facile ma che, come sempre, cercheremo di affrontare al massimo delle nostre possibilità”, le dichiarazioni del dirigente seriano al sito ufficiale del club.
Effettuati lunedì 18 luglio i test medico-fisici in ossequio ai protocolli federali, dal 19 preparazione al Campus di Zanica con due sessioni alle 9.30 e alle 17.30, ma ci sono anche tre amichevoli già fissate: sabato 30 (ore 19) a Ospitaletto (Eccellenza), quindi mercoledì 3 agosto in sede da definire contro la Caronnese (serie D) alle 18.30, sabato 6 a Lugagnano nel ritiro del pari categoria Piacenza (C, 17.30) e infine sabato 13 a Torre Boldone (ore 18) col Villa Valle (serie D).
“In linea di massima la rosa sarà quella della passata stagione. Stiamo comunque cercando di completare l’organico con l’inserimento soprattutto di qualche under. Siamo molto contenti per l’addestramento tecnico dei nostri giovani che prenderanno parte al ritiro, a eccezione di De Felice, reduce da un infortunio. Siamo felici di Doumbia, un ragazzo che abbiamo già avuto modo di conoscere nella passata stagione, molto contenti di Zoma, Concas e Muzio, che si aggregheranno anch’essi a tutti gli effetti alla rosa della Prima Squadra”, ha proseguito Valoti. Con l’orgoglio della mission aziendale: “Il nostro Settore Giovanile prevede un percorso di formazione garantito dalla permanenza a Zanica e che porta quasi in modo regolare giovani in Prima Squadr: l’AlbinoLeffe è una società con la missione di accompagnare i propri giovani nella formazione per far sì che possano arrivare un giorno a giocare in Prima Squadra. Siamo felici che questo accada con regolarità e ci auguriamo di poter continuare così, anche perché nel futuro prossimo la società farà un altro passo avanti a livello di formazione con il completamento dell’Academy”.
La rosa, da completare in avanti (Galeandro e Ravasio sono andati in scadenza, come Nichetti in mezzo e Riva dietro) e soprattutto sulla fascia sinistra (via Michelotti e Petrungaro), avrà una chioccia: “Esprimo tutta la nostra soddisfazione per il rinnovo di Gaël Genevier. Un’altra scelta fatta sempre in ottica di formazione – chiosa il diesse -. Parliamo di un professionista e di un ragazzo molto serio, che nonostante la carta d’identità si allena e lavora ogni giorno con l’entusiasmo di un bambino, oltre al fatto di stare ancora molto bene fisicamente. Un esempio positivo per professionalità e passione”.