CurnoCaluschese, avanti tutta! Lo staff dei collaboratori della società è venuto a trovarci in redazione per chiarire definitivamente quelle che sono state le polemiche sollevate dai ragazzi della prima squadra in relazione all’assenza della società.
“Le lamentele sono comprensibili – ci dice il portavoce della delegazione biancazzurra – la società è stata effettivamente a tratti lontana dalla prima squadra, lasciando a mister Bolis e al diesse Guida la gestione del gruppo e l’organizzazione delle attività. La questione è stata discussa e si può considerare risolta, ma c’è un problema ancora più grave da risolvere: ci sono voci provenienti da malelingue che ci vorrebbero sul punto di chiudere. Non è assolutamente vero, siamo venuti qui proprio per smentire una volta per tutte questo genere di pettegolezzi. La società è, oggi più di ieri, intenzionata a proseguire le proprie attività, sia per quanto riguarda la prima squadra che per il settore giovanile”.
E proprio il settore giovanile rappresenta la linfa vitale del CurnoCaluschese, una società che ha fatto del lavoro sulle nuove leve del calcio una vera e propria missione.
“Il settore giovanile assorbe gran parte dell’impegno di ogni società, resta da definire quale sia il giusto modo di gestire una tale mole di lavoro. E’ meglio costruire un settore giovanile importante o limitarsi ad avere un settore giovanile? La nostra società ha deciso di concentrare le proprie forze sui più giovani, lavorando incessantemente per realizzare una struttura basata sulla qualità, in particolare su quella degli educatori e dei collaboratori, grazie al lavoro dei quali siamo giunti, dopo tre anni di intensi sforzi, a raccogliere dei risultati importanti sia sotto il profilo delle soddisfazioni di squadra che per quanto riguarda la crescita dei singoli. Ad oggi abbiamo circa 200 atleti iscritti partendo dalla Juniores FIGC, un gruppo di 23 giocatori guidati da Luca Villa e dai suoi collaboratori che stanno raccogliendo ottimi risultati in campionato, oltre a preparare al meglio i ragazzi per il loro approccio con il mondo delle prime squadre. Gli Allievi ’97 di Massimo Bramati e del suo staff che, alla prima stagione in biancazzurro, sta facendo un lavoro splendido nel far maturare i ragazzi a sua disposizione sotto tutti i punti di vista. Gli Allievi ’98 di Attilio Loreti e dei suoi collaboratori stanno facendo un buonissimo campionato e si sono qualificati alla semifinale del Trofeo Cassera contro la Romanese. I Giovanissimi ’99, il cui staff è diretto da Bruno Pedisano, sono primi in classifica e si stanno mettendo in mostra per la qualità del gioco che esprimono. I Giovanissimi misti ‘99/’00 sono stati affidati a Cristian Facoetti e ai suoi collaboratori che stanno facendo crescere il gruppo fino a raggiungere livelli addirittura al di sopra delle aspettative. Abbiamo due squadre di Esordienti, i FIGC ‘01/’02 sono guidati da Bonicelli Nicola, i CSI ‘03 sono invece guidati da Giuseppe Erba, entrambi tecnici di Curno, entrambe portatrici di grandi soddisfazioni per la società grazie allo splendido lavoro svolto sul campo dai ragazzi, dai dirigenti dagli allenatori. Nicholas Rota, Michela Teli e Abramo Limonta gestiscono le due squadre di Pulcini a sette ‘04/’05. Infine c’è la Scuola Calcio, ultima in ordine d’età ma non erto per importanza, con Abramo Limonta, affiancato da un istruttore dell’AlbinoLeffe, che si sta dedicando alla crescita dei futuri protagonisti biancazzurri. La somma di questi dati dovrebbe essere sufficiente per mettere a tacere definitivamente chi pensa che la società stia smobilitando”.
Lo staff dei collaboratori della società ci tiene a ringraziare tutti gli istruttori e tutti i collaboratori che ogni giorno della settimana profondono grandissimo impegno nelle attività dedicate ai più giovani, futuri protagonisti del calcio provinciale e, chissà, forse anche nazionale.
Alessandro Sesani
mercoledì 12 Marzo 2014