Qualificazioni mondiali

in chiaroscuro in salsa nerazzurra. Il terzo gol di Mario Pasalic alla presenza numero 22 vale alla Croazia la vittoria di misura ad Amsterdam su Cipro, mentre Marten de Roon resta fisso in panca nell’Olanda che si riscatta dal ko in Turchia battendo all’inglese a domicilio la non trascendentale Lettonia. SuperMario, a segno (guarda QUI il video della sua prodezza) al quarantesimo per rompere il ghiaccio e deciderla risolvendo di testa un rimpallo con la difesa ospite sulla scodellata di Modric, è rimasto in campo 66 minuti prima di cedere la zolla a Orsic.

Nella seconda partita del Gruppo H a tiro del ko sloveno, il jolly dell’Atalanta, per l’occasione titolare da mezzosinistro nel 4-1-4-1 di Zlatko Dalic, ce ne ha comunque messo per aggiustare la mira, risultano costantemente il più pericoloso dei suoi, schierati con Budimir terminale unico: al 4′, schiacciata a lato da buona posizione incrociando la palla da destra di Vrsaljko, al raddoppio cronometrico il la all’inserimento con tiro respinto di Brekalo, già obiettivo di mercato di Zingonia; il giro di lancetta dopo, la fotocopia all’errore di mira precedente stavolta su cross di Barisic dal lato opposto. La cartacarbone della prima chance, invece, appartiene alla mezzora, con la svettata dritta per dritta dal vertice sinistro dell’area piccola.

L’altro nerazzurro (Gruppo G), dal canto suo, deve ridursi a fare da backup al trio di centrocampo dallo start Wijnaldum-Klaassen-Frenkie de Jong in mezzo). Più tardi, a pratica imbustata, dalla panca del ct Frank de Boer si alza la coppia Gravenberch-Van de Beek, il mediano di Zwijndrecht no. Al 32′ Klaassen serve a Berghuis il vantaggio a fil di montante, raddoppia Luuk de Jong correggendo in elevazione l’angolo di Depay al 24′ del secondo tempo.