È stato un altro successo sportivo e di pubblico la seconda edizione del Criterium 648, la manifestazione ciclistica organizzata oggi a Clusone dalla Scuola Ciclismo Cene e che ha visto impegnati gli Allievi al mattino e gli Juniores nel pomeriggio.
Dominio russo nella gara Allievi abbinata al Centenario Cicli Pellegrini. Erano iscritti alla corsa tre corridori della Lokoshpinks e in tre si sono piazzati nelle prime quattro posizioni dell’ordine d’arrivo.
Ad impressionare in modo particolare è stato il vincitore Vlas Schichkin autore di un assolo finale che ha sorpreso tutti gli avversari. Ha percorso da solo praticamente l’intero giro finale, oltre 21 km di fuga solitaria, e poi ha tagliato il traguardo con 1’06” di vantaggio sul connazionale e compagno di squadra Viacheslav Ivanov. Terzo posto a 1’16” per l’italiano Giosuè Epis (Aspiratori Otelli) che riesce ad anticipare l’altro russo Ilia Shchegolkov.
Spettacolare, nonostante la pioggia, la competizione pomeridiana riservata agli Juniores. Torna al successo il comasco Alessandro Fancellu. L’atleta della Canturino 1902 si è imposto per distacco a Clusone (Bergamo), nel Criterium 648 – Trofeo Danilo Fiorina a.m.
Fancellu ha fatto la differenza nel finale staccando tutti i compagni di fuga a 6 km dall’arrivo e presentandosi tutto solo sul traguardo per ricevere gli applausi del numeroso pubblico per nulla intimorito dalla pioggia che ha accompagnato quasi l’intera manifestazione. Secondo il beniamino di casa Davide Persico (Sc Cene) e terzo il campione marocchino Imad Sekkak (Team Giorgi).