Un premio a conferma della bravura e nella persistenza nel conservare le grandi tradizioni locali in uno sport di nicchia. Cristian Medica, campione regionale enduro in carica per la categoria cadetti, sarà premiato il prossimo 30 novembre alla “Festa dei Campioni” di Federmoto Lombardia in programma nella Sala Napoleonica di Ville Ponti a Varese.

La Val Seriana ha dunque sfornato l’ennesimo talento pescando dalla Val Gandino, precisamente da Peia. Il tesserato per il Moto Club Bergamo Scuderia Presolana, classe 2006 e da poco maggiorenne, vive con la famiglia ed ha ottenuto il primo posto nella propria categoria al termine delle cinque prove che hanno caratterizzato la stagione. Dopo il positivo esordio a Preseglie (Brescia), ha inanellato ulteriori prestazioni a Caprino Bergamasco, Rivanazzano (Pavia), Chieve (Cremona) e Gussola (Cremona), mai sotto il quarto posto.

La vittoria premia un impegno costante di alto livello, in una specialità che a differenza del motocross non prevede per i piloti di fare sopralluoghi in moto ai diversi percorsi di gara, ma soltanto a piedi. Questo crea la necessità di memorizzare traiettorie e possibili punti chiave, rendendo ancor più complesse le diverse manches di gara. Cristian Medica corre con una Fantic 125.