Si chiude con il secondo posto di Chiara Consonni la prima campagna del Nord della Valcar – Travel & Service, protagonista sulle strade de Le Samyn des Dames.
La 22enne di Brembate Sopra ha tagliato il traguardo alle spalle di Emma Norsgaard al termine di una gara interpretata al meglio dalle atlete dirette da Davide Arzeni.
Dopo 15 settori di pavé in 85 km, sono state una ventina le ragazze che si sono giocate la vittoria. Nel gruppo di testa, oltre a Chiara Consonni, anche Ilaria Sanguineti, Silvia Persico ed Eleonora Gasparrini, il cui lavoro si è rivelato decisivo nel rintuzzare l’attacco del tandem di testa composto da Shirin Van Anrooij e Vittoria Guazzini, scattate a 6 km dal traguardo.
Battistrada riprese a 300 metri dal traguardo e affondo vincente della norvegese Norsgaard, con Chiara Consonni seconda per una manciata di metri.
“Sono contenta di questo secondo posto – ha affermato la bergamasca Chiara Consonni ai microfoni di Eurosport –. Già all’Omloop Het Nieuwsblad mi sentivo bene ma non sono riuscita a centrare il risultato, quindi oggi volevo centrare un bel piazzamento per me e la squadra. Lo sprint è stato difficilissimo: Emma è partita a 300 metri dal traguardo; ai meno 50 ho pensato di poterla saltare, ma lei è stata brava a resistere fino al traguardo”.