Serie A2 – girone verde -25^ giornataGRUPPO MASCIO TREVIGLIO – REALE MUTUA TORINO 85-72
(21-20; 21-13; 23-21; 20-18)
BLU BASKET 1971: Yancarlos Rodriguez 7 (0/2, 2/4), LaMarshall Corbett 27 (2/4, 7/10), Federico Miaschi 22 (2/7, 5/9), Brian Sacchetti 5 (0/3, 1/4), Wayne Langston 5 (1/2); Matteo Bogliardi 3 (1/3 da 3), Ursulo D’Almeida 7 (2/4, 0/1), Ion Lupusor 5 (1/1, 1/3), N.E. Soma Abati Tourè. Coach:
Tiri liberi: 14 / 17 – Rimbalzi: 30 6 + 24 (Brian Sacchetti 7) – Assist: 16 (Yancarlos Rodriguez 4)
BASKET TORINO: Mirza Alibegovic 15 (2/4, 1/6), Francesco Oboe 3 (1/2 da 3), Niccolò De Vico 15 (2/3, 2/5), Aristide Landi 16 (2/2, 4/8), Devon Scott 11 (3/9, 1/1); Daniele Toscano 6 (2/3, 0/1), Bazoumana Kone 3 (1/2, 0/3), Giordano Pagani 3 (1/2), N.E. Andrea Raviola e Federico Pirani. Coach: Edoardo Casalone.
Tiri liberi: 19 / 24 – Rimbalzi: 33 3 + 30 (Aristide Landi 10) – Assist: 12 (Mirza Alibegovic 5)
Arbitri: Ursi di Livorno, Pazzaglia di Pesaro, Costa di Livorno.
Treviglio – Secondo big match consecutivo per il Gruppo Mascio che dopo la vittoria contro Pistoia, incrocia la palla a due con Torino. Partita intensa, preludio dei play off, di cui stasera si è respirata l’atmosfera. Eroi di serata Corbett (nella foto Blu Basket 1971) e Miaschi (49 punti in due) con l’americano autore di sette triple spettacolari. Partita di sacrificio in difesa, nonostante un inizio di quarta frazione che poteva compromettere tutti gli sforzi messi in campo nei precedenti 30’. Con questa vittoria Treviglio chiude gli impegni casalinghi nella regular season in attesa di terminare il girone domenica a Desio contro Cantù. Poi si ripartirà dalla fase ad orologio e dai play off che, con prestazioni come quella di stasera, permetteranno sicuramente al pubblico trevigliese di divertirsi.
Quintetti iniziali con Treviglio che schiera Sacchetti, Rodriguez, Langston, Miaschi, Corbett. Torino risponde con De Vico, Alibegovic, Scott, Oboe, Landi.
Primo quarto. Serpentina di Miaschi e primi due punti per Treviglio. Il ragazzo serve in contropiede Rodriguez che piedi a terra realizza la tripla. Risponde Landi sempre da oltre arco ed i ritmi sono subito alti. Anche Alibegovic al limite dei 24” piazza la tripla del primo sorpasso. Treviglio spreca due possessi con Miaschi e Rodriguez mentre De Vico va in lunetta (2 su 2). Ci pensa Corbett a riportare in parità la gara con la tripla centrale (11-11). Si vede anche Scott in allontanamento. Ottimo rimbalzo di Miaschi che conquista canestro e fallo (libero trasformato). Landi è una sentenza ed infila la seconda tripla di serata. Anche Oboe lo segue e Torino va a +5. Miaschi, uomo ovunque in questa fase, pesca un’altra tripla innescato da Langston. Landi è agilissimo nel superare la difesa trevigliese mentre il neo-entrato Bogliardi trova subito la bomba del -1. Il tiro in allontanamento di Langston interrompe un digiuno di oltre due minuti in cui le due squadre si annullano. Bogliardi strappa un pallone vagante in area torinese e serve per il sottomano vincente di Reati. Landi è lesto a recuperare sotto canestro. Poi Scott (polemico anche con il pubblico) e D’Almeida si prendono entrambi fallo tecnico chiudendo una frazione, fino a quel momento corretta, con una coda di veleno. La sirena giunge pertanto salutare per calmare gli animi.
Secondo quarto. Si riparte con il canestro in solitaria di Reati, servito da Lupusor. Il moldavo serve anche D’Almeida lasciato colpevolmente solo dalla difesa giallo-blu e coach Casalone è costretto ad un immediato time out. Treviglio difende bene su tre possessi consecutivi degli ospiti e poi punisce in velocità con Rodriguez (1 su 2). Reati serve D’Almeida che ha tutto il tempo di realizzare dal pitturato. De Vico si conquista canestro e fallo (libero non trasformato). Torino difende forte e ne fa le spese Reati colpito duro da De Vico. Nonostante un’iniziale esitazione Lupusor piazza la tripla dal fondo mentre Scott piazza un canestro impossibile oltre a subire il fallo (libero trasformato). Lupusor si fa largo con successo nella difesa torinese. Ancora De Vico dalla lunetta (2 su 2). Solo retina per la tripla di Corbett. Torino segna solo dalla carità (Alibegovic fa 1 su 2). Miaschi appena rientrato si fa subito sentire e conquista il giro in lunetta (2 su 2) per il massimo vantaggio di Treviglio (+10). La tripla di Rodriguez costringe il coach di Torino ad un nuovo stop a -2’54”. Si riparte con i due liberi di Pagani (1 su 2). Alibegovic non fallisce dal pitturato e Carrea ferma subito il gioco per disegnare gli ultimi due minuti della frazione. Arrivano due punti anche da Toscano nel lento ma costante recupero torinese. Va in lunetta D’Almeida (1 su 2) mentre cala il sipario sulla frazione dominata da Treviglio soprattutto in difesa.
Terzo quarto. Miaschi mette subito le cose chiaro con una tripla siderale, pareggiata immediatamente da Alibegovic che poi si produce in altri due punti. Piovono altre due triple di Miaschi per un inizio di quarto al fulmicotone. Alibegovic continua ad essere il terminale offensivo piu’ efficace dei piemontesi mentre la tripla di De Vico costringe Carrea al time out sul +8. Lo stop fa bene a Treviglio che inanella un’altra tripla con Sacchetti. Alibegovic non si fa pregare dalla lunetta e fa 2 su 2. Cioccolatino di Rodriguez per Langston. Il 7 trevigliese incrementa il suo bottino dalla carità. A -4’ entrambe le squadre sono già in bonus a conferma della grande pressione in campo. Landi con la palla in mano non lascia scampo ed arrivano altri tre punti. Ottimo il lavoro in attacco di D’Almeida che si prende il fallo utile per due liberi (realizzati). Pagani conclude un’azione in velocità, subito vanificata da Corbett. Kone serve per l’accorrente Toscano. Corbett gioca il cronometro prima di piazzare la tripla, solo in parte vanificata dall’ultimo canestro di Kone che mette il sigillo al terzo periodo. Treviglio ancora avanti 11 punti.
Quarto quarto. In apertura arriva il quarto fallo di Langston, subito rilevato da D’Almeida. Anche Lupusor viene sanzionato con il quarto fallo che manda in lunetta un glaciale Alibegovic (2 su 2) che rimette Torino sotto i dieci punti di svantaggio. La tensione è palpabile e ne fa le spese il moldavo che termina la partita con il suo quinto fallo. Toscano dalla carità accorcia ulteriormente, poi Carrea si prende un tecnico che manda in lunetta De Vico (-6). Scott accorcia ulteriormente e la tripla di Landi riapre ufficialmente la gara a -7’18”. Kone certifica il pareggio a quota 65 con l’1 su 2 dalla carità. Tutto da rifare per Treviglio che in quattro minuti si è vista rimontare con un tremendo parziale di 0-11. Il doppio time out fa bene a Miaschi che porta il suo score a 22 punti. Treviglio difende bene e manda Torino in infrazione di 24”. Corbett e Scott si divertono da oltre arco mentre Langston fa solo 1 su 2 dalla carità. Solito show di Alibegovic sui tiri da fermo mentre arriva, senza ritmo, un’altra tripla di Corbett. Ultimi 180” con Treviglio avanti di 5. Miaschi si sbuccia le ginocchia per un pallone vagante in attacco. Sacchetti serve ancora Corbett che è scatenato e realizza la sesta bomba personale. Il time out di Torino non fa alcun effetto al 21 trevigliese che fa 7 centri pesanti! La stoppata di Langston su Scott mette il sigillo ad un finale di frazione esaltante e spettacolare. Sacchetti fa il suo dalla lunetta con Torino che giustamente non abdica. Langston esce per cinque falli mentre viene fischiato un altro tecnico alla panchina di Treviglio. Alibegovic e Scott realizzano i loro tiri liberi ma servono solo per il proprio tabellino personale. Corbett provvedere a rimpinguare il bottino con un 2 su 2 che esce con una autentica e meritatissima standing ovation mentre gli oltre 1.600 del Palafacchetti esultano per una vittoria spettacolare.
Giuseppe De Carli