SU BERGAMO & SPORT IN EDICOLA LUNEDI 10 GIUGNO UNA PAGINA DEDICATA ALLE FINALI DELLA COPPA VAL BREMBANAAtalanta-Giana 2-1Atalanta:
Pasqualini, Bordiga, Regonesi, Guerini, De Palma, Oliveri, Muhameti, Biral, Stabile, Cellerino, Manzoni (Sala, Ardenghi, Pedrini, Lordkipanidze, Comi, Perego, Agiaardi). All. Di Cintio
Giana: Pulcini, Herrera, Bassani, Buono, Piazza, Colombara, Sciortino, Gorghelli, Bertini, Invernizzi, Brambilla. (Aresi, Giani, Seck, Caforio, Pedrazzini, Gaddi, Pala, Beretta, Parietti). All. Castelnuovo
Arbitro: D’Adda di Bergamo
Reti: 5’ Stabile (A), 13’ De Palma (A), 14’ Piazza ( G)
San Pellegrino – Nella prima semifinale della Coppa Valbrembana, giunta alla 15esima edizione, l’Atalanta si impone di misura sulla Giana e conquista l’accesso alla finale di sabato 8 giugno. La Giana deve giocoforza accontentarsi di disputare la finalina ma esce battuta a testa alta. Succede tutto nel primo tempo. Atalanta più scaltra, Giana più manovriera che mette in difficoltà gli avversari anche nella ripresa ma senza esito. Un pareggio avrebbe forse meglio rispecchiato l’andamento dell’incontro e avrebbe portato la sfida ai calci di rigore.
La cronaca. Al 5’ è pronto Stabile sotto misura a realizzare il vantaggio ben servito dalla destra, poco dopo Giana che coglie la traversa, all’11′ manda alto Brambilla, poco dopo svetta di testa De Palma che anticipa tutti e sigla il 2-0. E pronta la replica della Giana: da corner si inserisce Piazza che accorcia le distanze. Ripresa con Atalanta costretta sulla difensiva, Giana pericolosa al 13, al 24’ e al 27’. Si avvicina al pareggio mentre l’Atalanta va alla conclusione solo al 25’ con Agliardi che manda a lato.
Virtus Bergamo-Mapello 3-0
Virtus Bergamo: Pellicioli, Morstabilini, Romano, Zambelli, Chioda, Mosconi, Gonzales, Ghilardi, Folzi, Vitali, A. Viscardi (Dergal, Bertoletti, Di Nardo, Longhi, Kasa, Reani, D. Viscardi). All. L. Cavalli.
Mapello: Zanoli, Callioni, Ortelli, Boiocchi, Valsecchi, Viscardi, Alberido, Pividori, Parente, Opini, l. Zogu (Giovinazzo, Storari, Ciminello, Berardelli, Benedetti, D. Zogu, Brignoli). All. A. Magni.
Arbitro: D’Adda di Bergamo
Reti: 12’, 15’ e 25’ A. Viscardi
San Pellegrino – La Virtus batte 3-0 il Mapello e vola in finale. La gara dura un solo tempo, chiuso sul punteggio di 3-0, con Virtus sempre in avanti e Mapello in soggezione. Accademica la ripresa con la Virtus che controlla il vantaggio. I numerosi impegni proprio di sabato 8 giugno non permettono però alla Virtus di partecipare alla finale. L’organizzazione opta per un sorteggio (tra le due semifinaliste perdenti) che favorisce il Mapello, quindi chiamato a disputare la finale, mentre la Giana si contenderà il terzo posto contro la Rappresentativa Davide Astori.
La cronaca. Al 7’ conclusione alta della Virtus, al 12’ A. Viscardi porta in vantaggio la Virtus con un diagonale, poco dopo ancora Viscardi raddoppia liberandosi a dovere in area. Dopo uno scambio stupendo in velocità tra Vitali e A. Viscardi la Virtus realizza la terza rete. Ripresa che vede al 22’ una bella uscita del portiere della Virtus al 22’ e una conclusione di Ciminelli al 25’ con un difensore avversario che sventa sulla linea di porta.
Giovanni Vitali
SU BERGAMO & SPORT IN EDICOLA LUNEDI 10 GIUGNO UNA PAGINA DEDICATA ALLE FINALI DELLA COPPA VAL BREMBANA