Atalanta – Sassuolo 2-0Atalanta:
Sportiello 6, Nica 6, Lucchini 6 (1’ s.t. Canini 6), Migliaccio 6.5,Barba 6.5; Pugliese 6, Baselli 6 (6’ s.t. Cigarini 6.5), Gagliardini 6, Kone 7, Marilungo 6 (24’ s.t. De Luca 6.5), Livaja 6. A. disp. Polito, Frezzolini, Giorgi, Caldara, Varano, Olausson, Parigi. All.: Colantuono 7.
Sassulo: Pomini 6, Rossini 5, Antei 6, Pucino 5, Schelotto 5 ( 15’ s.t. Floro Flores s.v.), Kurtic 6 (31’ s.t. Zaza s.v.), Chibsah 6.5, Ziegler 5, Farias 6, Alexe 5 (15’ s.t Laribi s.v.), Missiroli. A disp. Rosati, Longhi, Magnanelli, Masucci, Valeri, Gazzola, Marzorati, All. Di Francesco 5.
Reti: 8’ s.t. Kone, 27’ s.t. De Luca
BERGAMO – La giovanissima Atalanta supera l’esamino Sassuolo con i gol di Kone e De Luca e prenota così gli ottavi di finale al San Paolo col Napoli il 9 gennai o. Primo tempo d’attesa, secondo tempo decisamente convincente anche grazie all’ingresso in campo di Cigarini che ha dato sostanza al gioco dei nerazzurri. Comunque una prova nel segno della concretezza perché i nerazzurri sono stati capaci di alzare il ritmo della partita e costringere il Sassuolo a difendersi non certo in modo impeccabile. La linea verde ha pagato ed è arrivata la vittoria, tra i giovani oltre a Kone sicuramente il più convincete è stato Barba che, da terzino sinistro, ha bloccato le iniziative, si fa per dire, del solito evanescente Schelotto. Primo tempo senza spunti particolari. Il Sassuolo cerca di far la partita senza mai impensierire seriamente Sportiello, l’Atalanta aspetta, magari un po’ timidina ma senza correre pericoli. Da segnalare uno spunto di Nica, un lancio di Baselli per Livaja che manca l’aggancio nel momento conclusivo e una mancata intesa tra Barba e Gagliardini ma Alexe non sa sfruttare l’errore . Decisamente meglio il secondo tempo con l’Atalanta più convinta. Nei primi sette minuti i nerazzurri hanno la possibilità di passare ma prima Pugliese, poi Marilungo e infine Livaja non bucano la porta neroverde. Ma all’8’ arriva il gol: Pugliese dalla destra appoggia in mezzo per Kone che si catapulta in area e batte Pomini. E dopo un bel destro di Marilungo spedito in angolo da Pomini, arriva il raddoppio: Cigarini pesca De Luca che, tutto solo in area, beffa il portiere del Sassuolo. Qualificazione sicura.
Giacomo Mayer