Forza e Costanza-Luisiana 3-1
Forza e Costanza: Micheletti 6,5, Marchesi 6,5 (37’st Ferrari sv), Mazzoleni 7, Pederzoli 6,5, Gaverini 6,5, Iudica 6,5, Longhi 6,5 (26’st Fanzaga sv), Belotti 6,5, Poma 7 (20’st Lizzola N. 6), Cerea 7 (20’st Signori 6), Lizzola L. 6,5 (23’st Secchi 6). All. Foglio.
Luisiana: Campana, Moreschi (43’pt Rustioni), Alpoli, Mapelli (14’st Moriggi), Giosu, Peroni, Casarotti, Bressani (20’st Cernuschi), Siciliano, Scaldaferro (30’st Coita), Donzelli (17’st Tomella). All. Cavagna.
Arbitro: Dell’Oro di Sondrio.
Assistenti: Ruocco e Molini di Brescia.
Reti: 2’pt Poma, 3’pt Mazzoleni, 20’st Cerea, 37’st Tomella.
Note: espulso Giosu al al 42’st per doppia ammonizione. Ammoniti Longhi, Micheletti, Donzelli, Belotti, Mapelli.
Martinengo – La Forza e Costanza vola ai quarti di finale della Coppa Italia Eccellenza. Merito del 3-1 confezionato al Bepi Casari di Martinengo sulla Luisiana. Grande prestazione dei bianconeri che indirizzano la sfida sui binari desiderati sin dalle battute inaugurali. La cronaca. Pronti, via e la Forza al 2’ sblocca la situazione: percussione in area di Poma dal vertice sinistro, diagonale nell’angolo più lontano e per il portiere non c’è nulla da fare. Passa un giro di orologio e il raddoppio è servito: azione in fotocopia, stavolta è Mazzoleni a sfondare dalla corsia mancina e tiro ad incrociare che termina la sua corsa dolcemente in fondo al sacco. 2-0, tutto vero. Al 5’ la chance per il tris: Cerea prova il destro a giro dal limite, sfera che fischia vicino al montante. La Luisiana è stordita e fatica a prendere campo, anzi la Forza in velocità rischia sempre di fare malissimo. Al 20’ punizione dalla mattonella di Cerea, destro che colpisce in pieno la barriera. Due minuti dopo, leggerezza di Micheletti che esce dai pali e si vede ammonito per un fallo fuori dall’area ai danni di un avversario. Al 38’ Luisiana ad un pelo dalla marcatura: Siciliano libera un mancino improvviso che non scende per una questione di centimetri. Sul fronte opposto, al 41’ Forza che strozza in gola l’urlo del gol quando Belotti perde tempo in area e si fa murare sul più bello. Clamorosa invece l’opportunità sui piedi di Lizzola al 43’ che in diagonale si mangia un gol fatto. Squadre a riposo sul parziale di 2-0. Ad inizio ripresa i ritmi calano in maniera comprensibile, i locali controllano e al 20’ fanno tris: schema da applausi, pallone che arriva a Cerea, tiro secco leggermente deviato e Campana è battuto. Al 34’ grande azione in contropiede della Luisiana, Siciliano disegna un destro che fa la barba al montante. Ancora Siciliano al 35’, stavolta Micheletti è monumentale a dire no con un riflesso da campione. Due giri di lancette dopo, Tomella sfugge per vie centrali sfruttando un buco difensivo e fulmina il portiere per il 3-1. Troppo tardi. La Forza è ai quarti. Con pieno merito.
Norman Setti