Tritium-Offanenghese 3-2Tritium (4-2-3-1):
Acerbis; Campani, Samina, Scietti, Bertaglio; Lazzaro, Barzago; Vaglio, Cotello, Scalcinati; Valente. All. Di Blasio. A disposizione: Lisandri, Alergush, Ghislanzoni, Legarda, Abo El Ata, Marostica, Leotta, Marchesi, Pedrini.
Offanenghese (4-4-2): Ferrari; Litcan, Marku, Quaggiotto, Donadoni (23’st Donarini); Garlaschi Giacomo (23’st Cuzzi), Pinton, Pinto, Proch (38’st Brignoli); Sajr (14’st Beltrami); Straolzini (14’st Manfa Mbassa) All. Bersi. A disposizione: Magoni, Garlaschi Gregorio, Di Cesare.
Arbitro: Vigo di Lodi (Crippa-Puerto)
Reti: 11’pt Garlaschi Giacomo (O), 21’pt Scalcinati (T), 38’pt Vaglio (T), 44’pt rig. Valente (T), 4’st Quaggiotto (O)
Note: giornata soleggiata e calda. Temperatura 28°. Terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori 100 circa. Angoli: 11-1. Ammoniti: Marku (O), Pinto (O), Campani (T), Pinton (O), Quaggiotto (O). Espulsi: nessuno. Recupero: 2’pt+4’st.
La Tritium vince anche la seconda partita del girone di Coppa Italia in casa contro l’Offanenghese (3-2, ndr) e sale in testa a 6 punti. È stata una gara molto vivace e combattuta ben giocata dalla Tritium. Si sono viste ottime trame di gioco ed elementi positivi in vista dell’inizio del campionato. Dopo un inizio sottotono, la Tritium col passare del tempo ha acquisito fiducia facendo sua la gara (basti guardar3 il conteggio dei corner). L’Offanenghese, squadra totalmente rifatta rispetto alla scorsa stagione, dopo essersi portata in vantaggio, ha cercato di dare dal filo da torcere alla Tritium, anche se nel lungo periodo è uscita la forza degli abduani. La cronaca. Al 5′ punizione centrale di Lazzaro. Al 7′ bella occasione di Scietti in area, respinge coi piedi Ferrari. Sessanta secondi dopo tiro fuori misura di Straolzini. All’11’ gli ospiti si portano in vantaggio: Litcan si sgancia in avanti, palla in area, respinge Acerbis, la sfera finisce a Garlaschi Giacomo che di piatto insacca. Due minuti dopo altra occasione clamorosa di Straolzini che lasciato solo calcia a lato. Al 16′ altra opportunità per l’Offanenghese: Sajr salta Campani e si fa ipnotizzare da Acerbis. Al 17′ da azione di calcio d’angolo Vaglio mette la sfera di testa sopra la traversa. Al 21′ la Tritium pareggia: Scalcinati intercetta un pallone fuori area e scarica un sinistro che non lascia scampo a Ferrari. Al 24′ altra botta da fuori di Scalcinati che finisce in angolo. È un assedio della Tritium in crescita e prima Valente e poi Vaglio non trovano il vantaggio per le parate di Ferrari. Al 37′ Ferrari blocca una conclusione di Vaglio da posizione decentrata. Al 37′ la Tritium si porta in vantaggio: cross dalla sinistra di Cotello pennellata per Vaglio che di testa insacca. Al 43′ Pinto commette fallo su Barzago in area e l’arbitro fischia rigore. Dal dischetto Valente non sbaglia. Nella ripresa al 2′ tiro di Scalcinati respinto coi piedi da Ferrari. Al 4′ gli ospiti riducono le distanze con un missile su punizione di Quaggiotto. Al 10′ punizione di Lazzaro fuori di poco sopra la traversa. Al 18′ diagonale di Vaglio messo in corner da Ferrari. Al 21′ Lazzaro dalla distinta impegna Ferrari che con le punta della dita mette il pallone sulla traversa. Un minuto dopo ancora Lazzaro da venti metri ma ancora una volta salva tutto il portiere ospite. Al 28′ la Tritium si divora un gol: Scalcinati serve Cotello che da buona posizione in area calcia malamente. Nel finale di gara la Tritium controlla il vantaggio ed ogni tentativo dell’Offanenghese per pareggiare è vano. I ragazzi di Di Blasio conquistano tre punti e domenica prossima faranno l’esordio in casa in campionato col Valcalepio.
Il dopopartita
Alessandro Scalcinati, attaccante classe 2003 della Tritium, esprime le sue sensazioni alla luce del successo interno contro l’Offanenghese in Coppa Italia: “È stata una partita, alla quale la squadra ha approcciato bene, contro un avversario che aveva delle buone qualità. Abbiamo preparato la partita con l’obiettivo di vincere per ritrovarci a punteggio pieno e così è stato. Siamo stati bravi a creare tante occasioni da gol, e forse avremmo potuto sfruttarne di più, ma non posso che fare i complimenti alla squadra per la prestazione e l’atteggiamento di oggi. Infine sono contento per il gol, il mio primo in coppa”.
Mattia Vavassori