Oratorio Cologno-Oratorio Gambara 1-2Or. Cologno:
Bassani 5,5, Innocenti 6 (14′ st Madé 6), Ghidelli 7 (32′ st Quarteroni 6), Santinelli 6,5 (46′ st Santinelli R. s.v.), El Janati 6, Colombi 5,5, Sporchia 5,5 (23′ st Pandolfi), Lano 6,5, Cavalleri 6. Catti 7,5, Agosti 7. All. Gelfi.
Or. Gambara: Maron 7, Tononi 6,5 (33′ st Maifredi 6), Tedeschi 7,5, Loda 6,5, Pizzini 6,5, Regonini 6, Perlato 5,5 (1′ st Andrico 7), Bellati 5,5, Bossini 6(46′ st Tessaroli s.v.), Ferrari 6 (40′ st Treccani s.v.), Alghisi 5,5. All. Cavalli.
Arbitro: Sciascia di Bergamo.
Reti: 33′ pt Catti (O.C.), 7′ st Tedeschi (O.G.), 30′ st Andrico (O.G.)
Note: Pizzini, Loda, Andrico, Alghisi (O.G.). Recuperi: 1′, + 5′.
Migliore in campo: Tedeschi (O.G.).
Cologno al Serio – Primo tempo virtualmente in finale e secondo tempo all’inferno. È questo il responso amaro per l’Oratorio Cologno che, passato in vantaggio, si vede scavalcare ed eliminare ad un passo dalla gloria. Inizio positivo per i padroni di casa i quali, schierati con 4-4-2 molto largo, cercano i traversoni dal fondo con la speranza che il duo Catti – Agosti faccia ciò che amano fare: segnare. Tuttavia la difesa di mister Cavalli è un fortino e le occasioni da rete latitano. Al 21′ pt l’Oratorio Cologno va vicinissimo al gol con Catti che, solo in area, spreca di testa un’ottima palla servita dal numero 8, Lano. Al 33′ pt il match, molto bloccato, si apre grazie ad una magia pura su calcio di punizione di Catti. 1 – 0 e Oratorio Cologno virtualmente in finale a scapito di un Gambara fin qui irriconoscibile. Al 43′ pt i ragazzi di Gelfi potrebbero aumentare il loro bottino ma Agosti, su punizione dal limite dell’area di rigore, spara alto.
La seconda parte di gara si apre con l’unica occasione degli ospiti: al 7′ st Tedeschi trova il pareggio e conseguente qualificazione con un euro-gol direttamente da punizione giunta nello stesso punto in cui i locali erano passati in vantaggio. Al 16′ st Agosti prova a riportare in vantaggio i suoi ma Maron non si fa sorprendere e para senza problemi. Passano cinque minuti e lo scontro tra i due si ripete ma l’estremo difensore è ancora una volta superlativo. La palla sembra non voler entrare visto che, al 24′ st Catti, di nuovo su punizione, stampa la sfera sulla traversa. Emozioni a non finire per i padroni di casa che, a causa di un liscio di Colombi, spalancano un’autostrada a Ferrari che spreca malamente calciando a lato. Sul cambio di fronte è Pandolfi a sfiorare nuovamente il vantaggio ma è provvidenziale l’intervento sulla linea di Pizzini. Al 30′ st Alghisi ipoteca la semifinale: conclusione dalla distanza, Bassani si fa sorprendere e palla in rete. Dopo altri quindici minuti di gioco, l’Oratorio Cologno esce tra gli applausi dei suoi sostenitori nonostante la sconfitta e la conseguente eliminazione.
Marco Moroni