Mercoledì 28 settembre alle 20,30 al Comunale di Sovere andrà in scena il primo dei tre derby dell’Alto Sebino in programma quest’anno, tra Sovere e Pianico.
Sovere-Pianico non è mai una partita banale, basta fare un salto nel passato per ricordare le battaglie in categorie più nobili di due società rifondate nell’ultimo decennio. Oggi parliamo del presente e di fronte troviamo due corazzate costruite per vincere: da una parte il presidente Noris, dall’altra la presidentessa Cattaneo, a capo di due realtà molto ambiziose che durante l’estate hanno allestito le rispettive rose per fare il salto di qualità.
Sta meglio il Sovere, reduce da due vittorie consecutive anche se non pienamente convincenti: la difesa della squadra di Fiorenzo Giorgi è sembrata fin qui troppo vulnerabile. Dal canto suo il Pianico, dopo il filotto di Coppa con Leffe, Pian Camuno e la vittoria all’esordio in campionato con la Zognese, sembra avere smarrito lo smalto dei giorni migliori con due punti raccolti nelle ultime tre partite.
Una partita che, come tutti i derby, potrebbe spostare gli equilibri di una stagione.
CM

Mercoledì 28 settembre, ore 20.30, Comunale di Sovere
Probabili formazioni
Sovere: Magrini, Meloni, Moglia, Sarzi, Petenzi, Polini, Carrara, Angeli, Prandini D., Legrenzi, Odelli. A disposizione: Zambaiti, Rinaldi E., Pedrotti, Prandini G., Massoletti, Pasqua, Moschini, Rinaldi S., Rillosi. All. Giorgi.
Ballottaggi: Angeli 60%-Rinaldi S. 40%; Magrini 80%-Zambaiti 20%; Odelli 75%-Rillosi 25%.
Indisponibili: Tedeschi e Federici (da valutare)
Pianico: Bertoli, Baccanelli, Guizzetti, Verdi, Bellicini V., Rudelli, Laffranchi, Taboni, Vigani, Patelli, Camanini. A disposizione: Ghislandi, Zatti, Volpi, Bellicini L., Meloni, Gritti, Martinazzoli, D’Amico, Speziari. All. Manenti.
Ballottaggi: Vigani 75%-Speziari 25%; Patelli 60%-Meloni 40%; Guizzetti 70%-Zatti 30%.
Indisponibili: Taccolini e Pietropolli (da valutare)
Arbitro: Giacomo Callegari della sezione di Bergamo

Coppa Lombardia Prima Categoria, girone 21
Prima giornata: Pianico-Pian Camuno 2-0; Sovere-Leffe 2-1
Seconda giornata: Leffe-Pianico 1-3; Pian Camuno-Sovere 0-1
Terza giornata (mercoledì 28 settembre ore 20.30): Pian Camuno-Leffe; Sovere-Pianico
Classifica: Pianico 6, Sovere 6, Leffe 0, Pian Camuno 0.