10/11/2024
Serie B Nazionale – 10^ giornata
TAV TREVIGLIO – PAFFONI OMEGNA 85-72
(20-18; 17-18; 23-21; 25-15)
TAV Treviglio Brianza Basket: Tommaso Vecchiola 9 (3/5, 1/6), Lionel Abega 16 (3/6, 1/2), Luigi Sergio 10 (3/6, 1/1), Denis Alibegovic 6 (3/8, 0/2), Aleksandar Marcius 7 (3/3); Matteo Cagliani 9 (2/5, 1/6), Davide Reati 7 (3/5, 0/4), Giacomo Zanetti 21 (3/5, 3/6),  Luca Manenti (0/1 da 2); N.E. Gian Marco Drocker, Alessandro Daccò, Giacomo Carpi. Coach: Davide Villa.
Tiri liberi: 18 / 22 – Rimbalzi: 40 9 + 31 (Giacomo Zanetti 11) – Assist: 21 (Tommaso Vecchiola 6)
Paffoni Fulgor Basket Omegna: Francesco Paolin 9 (0/1, 2/6), Saverio Mazzantini 14 (4/5, 0/2), Andris Misters 11 (4/6, 1/5), Massimiliano Ferraro 7 (2/3, 1/4), Arsenije Stepanovic 7 (2/7, 1/2); Matteo Maruca (0/1 da 3), Matteo Corgnati 13 (3/5, 1/2), Diego Terenzi, Jacopo Balanzoni 11 (3/7, 1/1); N.E.  Tommaso Saverio Bellarosa, Gloris Tambwe. Coach: Riccardo Eliantonio.
Tiri liberi: 15 / 21 – Rimbalzi: 27 4 + 23 (Matteo Corgnati, Jacopo Balanzoni, Massimiliano Ferraro 6) – Assist: 13 (Matteo Corgnati 7)
Arbitri: Mottola di Taranto e Galluzzo di Brindisi.

Treviglio. Torna al Palafacchetti Omegna, un avversario storico per i trevigliesi, forse la miglior formazione vista quest’anno a Treviglio. La compagine di Villa ha potuto dire di aver fatto sua la contesa solo nella quarta frazione, dopo 30’ di continui capovolgimenti di fronte e con ben quattro uomini rossoverdi in doppia cifra. Questa sera tra l’altro la Tav ha dovuto fare quasi subito a meno del totem Marcius, uscito anzitempo per infortunio che speriamo non lo tenga troppo lontano dal parquet. E’ stata anche la serata della “linea verde” con Zanetti (doppia doppia e 33 di valutazione), Abega e Cagliani, a conferma del buon lavoro che sta svolgendo coach Villa. Continua dunque il percorso vincente di Treviglio che ora è chiamata ad un doppio confronto esterno.
Quintetti iniziali: alla palla a due Tav si presenta con Vecchiola, Abega, Sergio, Alibegovic, Marcius. Risponde Omegna con Paolin, Mazzantini, Misters, Ferraro, Stepanovic.

Prima frazione. Stepanovic inaugura la gara con canestro da sotto mentre Treviglio spreca subito tre possessi. Ci pensa Alibegovic a rompere il ghiaccio con una bella penetrazione e relativo reverse. La tripla di Paolin apre la sagra dei tiri pesanti. Bel gesto di Ferraro che si accusa di una palla uscita sulla linea laterale ed inizialmente attribuita a Omegna. Misters allunga sul +5, gap accorciato da Marcius. La tripla di Vecchiola giunge al termine di un’azione insistita dei biancoverdi. Marcius trova canestro e fallo (libero trasformato) del primo vantaggio trevigliese. Jump di Alibegovic. Splendido canestro in allontanamento di Abega mentre Eliantonio chiama il time out (-7). Sergio realizza ben innescato da Vecchiola. Azione prolungata di Misters che trova il canestro. A segno anche Mazzantini. Esce Abega al suo secondo fallo, rilevato da Cagliani. Il canestro di Ferraro per il -3 costringe Villa al time out. Ancora Vecchiola telecomanda una pallone che Marcius accompagna nel cesto. Il croato è protagonista di un’entrata scomposta nella sua area ed è costretto ad uscire per il colpo subito al costato. Mazzantini ne approfitta per il giro in lunetta (2 su 2). Entra nel tabellino anche capitan Reati. Balanzoni fa 1 su 2 dalla carità. Troppo facile il canestro di Balanzoni, ben assistito da Corgnati.
Seconda frazione. Omegna impatta in apertura: Balanzoni trova subito canestro e fallo, con Manenti alla seconda infrazione (libero non trasformato). Dalla carità Zanetti fa 2 su 2. Reati con la mano morbida appoggia a canestro ma i piemontesi non ci stanno e non si disuniscono. Giro in lunetta per Corgnati (2 su 2). Capitan Balanzoni trova il nuovo pareggio a -5’45”. Tripla di Zanetti ma Misters accorcia subito. Zanetti lotta come un leone e trova il fallo che lo manda in lunetta (1 su 2). Slalom vincente di Vecchiola, appena rientrato. Balanzoni fa 1 su 2 dalla carità, subito imitato da Reati. Con le due squadre in bonus va in lunetta Mazzantini (2 su 2). Sergio recupera un pallone dalla spazzatura ed innesca Zanetti per la conclusione vincente. La tripla di Misters annulla l’inerzia biancoverde costringendo Villa ed un nuovo stop. A segno ancora Vecchiola, nonostante la marcatura stretta. Ultimo giro di lancette caratterizzato dai liberi di Sergio (1 su 2), di Corgnati (2 su 2) e di Zanetti (1 su 2), il canestro di Corgnati ed il tentativo da fuori di Reati che si infrange sul ferro. Omegna conquista il parziale mentre Treviglio conduce con un non rassicurante +1 ma soprattutto i biancoverdi tornano negli spogliatoi con un Marcius in meno, visibilmente sofferente al costato per la botta rimediata nella prima frazione.

Terza frazione. Si riparte dalla tripla di Sergio. Bel canestro di Mazzantini. Abega e Vecchiola giocano sulla velocità: il 10 trevigliese va a segno su azione mentre Abega capitalizza dalla carità (+6). Risponde Stepanovic. Zanetti corregge una prima conclusione fallita di Alibegovic. Misters trova un tiro in allontanamento. Sergio sfrutta l’assist di Alibegovic ma la partita è sempre vita e gli ospiti trovano canestro e fallo con Mazzantini (libero trasformato). La tripla di Zanetti prova a scuotere i suoi ma i rossoverdi non intendono arrendersi. Altra azione in velocità di Abega. La tripla di Ferraro ed il canestro in contropiede di Corgnati riportano sotto Omegna. Altra conclusione da sotto di Zanetti e tripla di Spenovic alimentano il tabellino mentre i ritmi restano forsennati. Slalom vincente di Cagliani. A -2’ Treviglio va in bonus. La tripla di Balanzoni sulla sirena dei 24” sembra una mazzata ma arriva immediata la risposta di Zanetti sempre dai 6 e 75. Partita ora bellissima per intensità. Dalla lunetta Balanzoni fa 0 su 2. Manenti rischia ddi rovinare tutto protestando ed il tecnico è immediato (libero realizzato da Mazzantini). La preghiera di Cagliani va corta e l’esito della contesa viene rimandato al quarto finale.
Quarta frazione. Ci vuole tutta l’esperienza di Reati per trovare un canestro dopo quasi 2’. La tripla di Paolin rimette gli ospiti subito in carreggiata (-2). Tiro in allontanamento di Alibegovic. Reverse di Corgnati. Arresto e tiro di Sergio. Continua il botta e risposta interrotto solo dal time out di Eliantonio. Tripla di Cagliani che poi si produce in una grande difesa su Ferraro. Va in lunetta Abega (2 su 2) per il primo massimo vantaggio (+9). Grande contropiede di Sergio mentre è Zanetti a lucrare il fallo nella mischia creatasi in area piemontese (dalla lunetta 2 su 2). La tripla di Corgnati ancora una volta riattiva gli ospiti. Ci pensa Abega a pescare il jolly con un gioco da tre (libero trasformato). Omegna si carica di falli e torna in lunetta Abega (2 su 2). La tripla di Abega a -2’11” sembra chiudere il discorso ma Omegna continua a non mollare e trova il canestro da sotto di Ferraro e la penetrazione di Mazzantini. Sergio offre un assist perfetto per Cagliani. Va in lunetta Paolin a -1’05 (2 su 2) ma la gara è ormai segnata per gli ospiti. Giro in lunetta per Cagliani (2 su 2) e Paolin (1 su 2) che chiudono una bella partita.
Giuseppe De Carli

Photo credits Danilo Scaccabarossi