L’ex mago dei Foxes nuovo Responsabile dello Sviluppo Internazionale dell’Area Sportiva. Una scelta per uscire dai panni ormai fin troppo attillati di “regina delle provinciali” per cominciare a pensare da big fuori confine. Lee Congerton, fresco ex Head of Senior Recruitment, in pratica uno scout in colletto bianco e cravatta, fa parte ufficialmente da oggi della famiglia dell’Atalanta. La società nerazzurra ha aspettato l’inizio di una settimana importante e delicata per ufficializzarlo, perché giovedì è atteso a Bergamo il Bayer Leverkusen per l’ottavo di andata di Europa League e domenica il Genoa per riprendere la corsa in un campionato da saliscendi. “Voglio aiutare il club a essere ancora più competitivo sul piano internazionale”, il suo commento saliente ripreso dal comunicato sul sito ufficiale.
“Conoscevo già molto bene la filosofia dell’Atalanta: una società sana e in costante crescita che non perde mai di vista le proprie origini ed ha un’attenzione fuori dal comune nei confronti del proprio settore giovanile e del territorio – il pensiero di Congerton -. Ringrazio Luca Percassi, a cui ho subito detto di sì, per questa importante occasione e, a chi ama questi colori, posso solo dire che metterò tutta la mia passione e le conoscenze acquisite in questi anni”. Soddisfatto l’amministratore delegato: “Sarà un valore aggiunto nello sviluppo della dimensione internazionale del nostro Club e, proprio per questo, abbiamo deciso di puntare su di un profilo come il suo. La grande professionalità e l’approfondita conoscenza dell’ambiente calcistico di Congerton favoriranno certamente il processo di crescita di un’area che necessità di essere sempre più competitiva e all’avanguardia”.
Il gallese classe 1973 ha un curriculum tra campo e scrivania piuttosto ricco e variegato, iniziando da allenatore dell’Under 18 del suo Paese. Quindi ha ricoperto gli incarichi di direttore dell’Academy del Wrexham e allenatore nelle giovanili del Liverpool, Head of Youth and Senior Scouting al Chelsea dal 2004 al 2011, dal maggio 2011 al 2014 direttore tecnico dell’Amburgo e poi direttore sportivo del Sunderland, Head of Senior Recruitment al Celtic e dal maggio 2019, al Leicester.