Sarà Fabio Maresca della sezione di Napoli ad arbitrare Atalanta-Udinese domenica pomeriggio (ore 15), valida per la nona giornata del campionato di serie A. Designati come assistenti il suo conterraneo Ciro Carbone e Mauro Galetto di Rovigo. Quarto ufficiale Alessandro Prontera di Bologna; al Var, Gianluca Manganiello di Pinerolo e Filippo Valeriani di Ravenna.
Nonostante il bilancio positivo (ancor più per gli ospiti, 5 vittorie e 1 sola sconfitta in 7 partite dirette) col fischietto partenopeo, vigile del fuoco nato il 12 aprile 1981, proprio una delle due sconfitte dell’Atalanta su 8 gare (4 vinte, 2 pareggiate) con Maresca, la prima, è con gli avversari del 27 ottobre. Allo stadio di Bergamo, l’11 dicembre 2016, le zebrette del grande ex Gigi Delneri prevalsero per 3-1 sulla squadra di Gian Piero Gasperini: in gol Duvan Zapata alla fine del primo tempo, quindi Jasmin Kurtic (47′), quindi Seko Fofana (72′) e Cyril Thereau (87′).
Nella scorsa stagione, invece, una sconfitta e una roboante vittoria, sempre nell’attuale Gewiss Stadium. L’1-0 subìto per mano del Cagliari in serata il 2 settembre 2018, complice la punizione al 45′ di Nicolò Barella, e il 4-1 inflitto all’Inter l’11 novembre successivo. A segno, in quell’occasione, Hans Hateboer (9′) su cross di Robin Gosens e, nella ripresa, Mauro Icardi su rigore (2′), Gianluca Mancini (17′) e Berat Djimsiti (43′) di testa su due calci di punizione di Josip Ilicic e infine il Papu Gomez con la botta al novantesimo da fuori al culmine di una corsa solitaria.