Il momento della verità è arrivato. Al Liberty Stadium, contro i padroni di casa dello Swansea City che nella stagione alle porte proveranno a risalire dalla Championship alla Premier League, l’Atalanta oggi pomeriggio (fischio d’inizio ore 16 italiane, 15 locali) conosce finalmente il primo di quattro banchi di prova significativi della sua preparazione precampionato. A ruota, nella tournée britannica, il neopromosso Norwich City (Carrow Road, martedì 30, ore 20) dopo il trasferimento del quartier generale a Colchester e quindi il Leicester City (King Power Stadium, venerdì 2 agosto, 20.30).
Il quarto test match, all’insegna del comune sponsor tecnico Joma come del resto in data odierna, sarà al Coliseum di Getafe (ora da definire) sabato 10 agosto, contro una compagine qualificatasi all’Europa League. L’allenatore Gian Piero Gasperini, in attesa del paio di colpi di calciomercato (difesa e attacco) richiesti, è partito per la Terra d’Albione senza Luca Valzania (sul mercato, Cagliari o Hellas Verona) e Marco Varnier (che ha il numero, il 30, ma non la certezza di rimanere: prestito di ritorno al Cittadella?) con 24 giocatori, tra cui l’ultimo aggregato (tornato il 25, allenatosi il 26) Duvan Zapata.
Difficile credere che il colombiano parta da titolare già da oggi, vista la condizione giocoforza in ritardo rispetto a tutti i compagni. Reduce dalla Copa America, che per il connazionale Luis Muriel era finita con il crac al collaterale del ginocchio contro l’Argentina, il bomber nerazzurro ha potuto contare sul prolungamento delle vacanze. In pratica ha soltanto due sessioni nelle gambe, tre con quella di stamattina, ancora al Vale Resort di Cardiff come ieri pomeriggio. Visto che nemmeno El Ronaldito è nella forma ideale e comunque non in grado di reggere 90 minuti, facile che a fare funzioni di prima punta “supplente” sia ancora Musa Barrow, affiancando in avanti Josip Ilicic col Papu Gomez a dettare i tempi all’attacco sistemandosi fra le linee.
Sempre la formula del Tre Tenori, insomma, solo con uno di riserva come punto di riferimento in area. Il resto della formazione dovrebbe ricalcare grosso modo quella titolare. In porta Pierluigi Gollini; terzetto difensivo Rafael Toloi-José Palomino-Andrea Masiello; Hans Hateboer e Timothy Castagne sulle corsie; Marten de Roon e Remo Freuler in mediana con Mario Pasalic e Ruslan Malinovskyi cambi. Tra i laterali Robin Gosens, smaltito il piccolo problema ai flessori del ritiro di Clusone, dovrebbe subentrare in corsa. In panchina anche i Primavera aggiunti Ebrima Colley e Caleb Okoli.