C’è qualcuno che avrà esultato, nei corridoi di Zingonia, in attesa di iniziare la preparazione all’ottavo di finale di ritorno di Europa League di giovedì sera contro lo Sporting Lisbona a Bergamo. Perché l’arbitro, Sandro Schärer, è esattamente lo stesso. 17 febbraio 2022, Gewiss Stadium di Bergamo. Testa su angolo di Teun Koopmeiners e destro in mischia nel giro di due minuti, a partire dal 16′ della ripresa: Berat Djimsiti ribalta l’Olympiacos (Soares al 16′ del primo tempo) nell’andata dei playoff di Europa League. Match winner, dunque, il nazionale albanese: la doppietta imbracciata, fino a oggi, è un quarto esatto del suo bottino nerazzurro.
Il tris la settimana dopo a campi invertiti (40′ Maehle, 66′ e 69′ Malinovskyi) valse la qualificazione agli ottavi, da retrocessa dai gironi di Champions. Giovedì come allora (QUI gli highlights), contro i Leoni l’Atalanta si trova a essere diretta dall’insegnante svizzero. Che cogli ospiti ha un trascorso solo a livello Under 19: il 2-0 alla Juventus il 31 ottobre 2017, in Youth League. A segno il futuro milanista Rafael Leao e Diogo Bras. Nei Leoni, l’attuale avversario Daniel Bragança e l’attuale juventino Tiago Djalò.
Tutta svizzera la squadra di giacchette colorate. Assistenti Bekim Zogaj e Jonas Erni, quarto ufficiale Lukas Fähndrich. Video Assistant Referee: Fedayi San. Assistente Video Assistant Referee: Lionel Tschudi, omonimo della famiglia di industriali tessili arcinota nell’Ottocento bergamasco.