Il francese Clement Turpin, di Oullins nel dipartimento metropolitano di Lione (Alvernia-Rodano-Alpi), è l’arbitro designato per Atalanta-Arsenal giovedì 19 settembre alle ore 21 al Gewiss Stadium di Bergamo, prima delle 8 partite dei nerazzurri nella League Phase di Champions. 42 anni compiuto lo scorso 16 maggio, ha un precedente soltanto coi nerazzurri, nel girone della stessa competizione a Villarreal (Vila-Real nell’idioma locale) il 14 settembre 2021: 2-2 a rincorsa, con vantaggio bergamasco al 6′ grazie a Remo Freuler, uno-due Trigueros-Danjuma Groeneveld fra 39′ e 73′ e infine Robin Gosens a 7′ al 90′ su assist di Lyosha Mrianchuk.

Una squadra arbitrale transalpina al cento per cento. Gli assistenti sono Nicolas Danos Benjamin Pages, il quarto ufficiale la ben nota Stéphanie Frappart. Video Assistant Referee è Jérôme Brisard, Assistente Video Assistant Referee, infine, Willy Delajod. 
 
Quanto invece ai Gunners, quella di dopodomani è la sesta partita diretta dal giudice terzo del confronto bergamasco. Il 12 marzo scorso, nell’ottavo di ritorno all’Emirates Stadium, 5-2 ai rigori al Porto (Trossard; Odegaard, Havertz, Saka e Rice a segno tutti; di là Pepe e Grujic, con parate di Raya su Wendell e Galeno). Gli altri, qui sotto: Sead Kolasinac ne è stato arbitrato nelle tre occasioni tra un estremo temporale e l’altro. Nel 2019 il bosniaco, agli ordini di mister Unai Emery, raggiunse la finale di Baky contro il Chelesea perdendola però 4-1.
4 novembre ’14, girone di Champions: 3-3 a Londra con l’Anderlecht (Arteta, Sanchez e Oxlade-Chamberlain raggiunti da Vanden Borre – doppietta – e Mitrovic).
8 marzo 2018, ottavo di andata di Europa League: 2-0 al Milan a San Siro (Mkhitaryan e Ramsey)
26 aprile 2018, semifinale di andata di Europa League: 1-1 a Londra con l’Atletico Madrid (Lacazette, Griezmann)
2 maggio 2019, semifinale di andata di Europa League: 3-1 a Londra al Valencia (Diakhaby; 2 Lacazette, Aubameyang).