Il Maresciallo degli Alpini del 7° Reggimento arbitra l’Atalanta per l’ottava volta assoluta e la terza soltanto nella stagione corrente. E tutto sommato arridono ai bergamaschi i precedenti con Livio Marinelli della sezione di Tivoli: tre pareggi, l’ultimo il pirotecnico 3-3 del 22 gennaio in casa della Juventus (Lookman, rigore di Di Maria e Milik nel primo tempo; Maehle, Lookman di testa su cross di Boga e Danilo nella ripresa) e quattro vittorie, fra cui il 3-1 di Cremona il primo aprile (De Roon, rigore di Ciofani; Boga, Lookman).
Lo Spezia, avversario di turno al Gewiss Stadium mercoledì 3 maggio alle 18, ci ha invece vinto al “Picco” con l’Inter il 10 marzo scorso (Daniel Maldini, Lukaku e rigore di Nzola) per un bilancio complessivo di altri tre successi (tutti in B), 3 ko di cui l’unico nella massima serie A Bologna nel campionato 2021-2022 e altrettanti pareggi.
Piccola nota di cronaca: Marinelli espulse l’allenatore Gian Piero Gasperini, che in sala stampa ne parlò come in un ragazzino sventola cartellini non in grado di spiegare le sue decisioni né di assumersene la responsabilità, in occasione dell’1-1 casalingo con l’Udinese (Malinovskyi, Beto al 94′) il 24 ottobre 2021.
La squadra arbitrale presenta assistenti entrambi umbri. Matteo Passeri è di Gubbio anche per nascita, mentre Alessandro Costanzo della sezione di Orvieto è nativo di Palermo. Quarto ufficiale Gianluca Manganiello di Pinerolo; V.A.R. Marco Guida di Torre Annunziata, A.V.A.R. Antonio Giua di Olbia.