Nessuno scontro diretto, ma… Uno degli arbitri in assoluto meno graditi tocca in sorte all’Atalanta nell’ultima partita dell’anno solare. La diciottesima giornata di serie A in casa della Lazio è affidata a Davide Massa della sezione di Imperia, che a dispetto del poker stagionale a Lecce all’esordio in campionato il 19 agosto scorso con doppiette di Retegui e Brescianini ha diretto i nerazzurri in 10 sconfitte su 23 partite arbitrate a fronte di solo 8 vittorie.

I bergamaschi, con il bancario quarantatreenne, hanno perso anche la finale di Coppa Italia con la Juventus al Mapei Stadium di Reggio Emilia il 19 maggio 2021 (2-1, Kulusevski, Malinovskyi e Chiesa). Lì negò un rigore a Pessina sullo zero a zero nel contatto con Rabiot per poi sorvolare sul tackle falloso di Cuadrado ai danni di Gosens in occasione del primo vantaggio bianconero. Tra i successi, Foligno e Cesena sempre nel trofeo della coccarda, anche il Catania all’epoca di Stefano Colantuono e, in epoca gasperiniana, la Spal, un’altra volta i salentini nel fragoroso 7-2 alle soglie della sospensione per la pandemia fino a tutta la primavera 2020, il Benevento e il Sassuolo.

Decisamente più favorevole il bilancio per l’Aquila biancoceleste, che su 29 partite ne ha vinte 12 perdendone comunque in doppia cifra tonda. L’ultima gara fischiata dal ligure è il due a due casalingo col Milan, come si evince dai riepiloghi di Transfermarkt a piè d’articolo. Assistenti Daniele Bindoni di Venezia e Marcello Rossi di Biella, quarto ufficiale Gianluca Manganiello di Pinerolo. V.A.R. Aleandro Di Paolo di Avezzano, A.V.A.R. Simone Sozza di Seregno.