In attesa di Nicolò Zaniolo, per il quale la concorrenza della Fiorentina viaggia sul filo del prezzo (tra 15 e 20) e della formula (diritto, obbligo o definitivo) con un Galatasaray comunque risoluto a cederlo, è il difensore multitasking Ben Godfrey il primo colpo del calciomercato estivo dell’Atalanta. Il difensore inglese ventiseienne, candeline il 15 gennaio, già nazionale inglese, è sbarcato a Linate per poi recarsi verso le 11.30 alla Clinica La Madonnina di Milano per le visite mediche.
A Zingonia, nel pomeriggio, la firma su quattro anno di contratto più uno. Arriva dall’Everton, dove nell’ultima stagione ha accumulato 16 presenze complessive, a titolo definitivo per circa 10 milioni bonus compresi. Non per questo si molla la presa sull’oriundo argentino Leonardo Balerdi (’99) del Marsiglia, incontrato a maggio nelle semifinali di Europa League.
L’inglese di York recentemente ha giocato da terzino destro, quindi è impiegabile teoricamente da quinto come da centrale a tre. Prodotto dello York City, Godfrey giocava nei Toffees da un quadriennio. Ha giocato anche col Norwich in Championship e con lo Shrewsbury Town in League One. Foto e video su cortesia di Atalanta B.C.