“A seguito della pubblicazione del “nuovo” protocollo FIGC del 10 agosto 2020 per la ripresa delle attività del calcio dilettantistico e giovanile, noi Presidente del GSD PALADINA CALCIO  Egidio Capitanio e Presidente dell’ASD ACCADEMIA CALCIO Walter Mazzoleni rinunciamo ufficialmente all’iscrizione ai tornei giovanili (Cassera, Ciatto, De Guz, Bonacina e Preda). Questo perchè siamo consapevoli di non poter adempiere a tale protocollo, il quale RESPONSABILIZZA in tutto e per tutto i gestori degli impianti, le società e soprattutto i propri responsabili legali.

Cercheremo di organizzarci al meglio per la partenza dei campionati del 27 settembre 2020, anche se non escludiamo la possibilità di ritirare o non iscrivere alcune squadre qualora non riuscissimo a garantire la legalità ai nostri 60 membri dello staff, ai nostri 320 atleti e ai direttori di gara.

Siamo davvero basiti di fronte alla totale mancanza di chiarezza da parte della FIGC e della LND. Visto quest’ultimo protocollo, riteniamo sarebbe stata una buona soluzione avviare a settembre i soli campionati delle prime squadre e proseguire gli allenamenti di tutte le squadre giovanili fino a dicembre, valutando a quel punto, vista la situazione di emergenza, di giocare campionati di sola andata nel quadrimestre tra febbraio e maggio. Ci chiediamo se questa opzione sia stata presa in considerazione.

Invitiamo tutti a leggere attentamente le 41 pagine del protocollo (reso pubblico solo nella giornata di mercoledì 12 agosto 2020), stranamente ufficializzato dopo le scadenze e gli incassi delle  iscrizioni ai campionati dilettantistici. Ci teniamo a precisare che non mettiamo assolutamente in discussione le disposizioni in esso contenute, che rispettiamo in ogni parte, ma metterle in pratica ci risulterebbe troppo complicato e dispendioso.

SIAMO E SOPRATTUTTO SIATE SERI: IMPOSSIBILE RICOMINCIARE COSI’ CON I CAMPIONATI GIOVANILI PER TUTTE LE SOCIETA’ DILETTANTISTICHE!
NON HA SENSO RIPARTIRE IN QUESTO MODO, MEGLIO ASPETTARE”.