Una partenza scoppiettante che meglio non si poteva per il team Colpack Ballan CSB. Davide Persico vince la Coppa San Geo (BS) (foto Rodella) e Francesco Della Lunga si aggiudica la Firenza Empoli.
Una doppietta attesa visto che si respirava grande fiducia nei giorni scorsi tra i dirigenti della formazione orobica, che avevano avuto ottimi feedback dall’ultimo mese in cui gli atleti hanno potuto allenarsi senza intoppi.
In particolare, a San Felice del Benaco, su un percorso rinnovato e più selettivo, il successo è arrivato sotto gli occhi di Renato D’Aprile (CSB) ed Emilio Ballan con Flavio Miozzo. Costantemente collegato via telefono ed in streaming invece patron Beppe Colleoni che ha gioito a distanza per i suoi ragazzi.
Persico ha vinto dopo 159,8 km (in 3h 57’35 a 40,3 km/h di media) battendo Alberto Bruttomesso (Cycling Team Friuli) e Andrea D’Amato della Biesse Carrera. 8° posto per Luca Cretti (Colpack Ballan CSB).
Della Lunga ha battuto Tommaso Nencini della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo. Completa il podio Nicolò Buratti (Cycling Team Friuli) al termine di una prova di 149 km coperti ad una media di 42,2 km/h in 3h:31′:35″.
“Siamo partiti con grandi ambizioni – conferma il Team manager, Antonio Bevilacqua – riuscendo a mettere i nostri corridori nelle condizioni migliori. Complimenti a tutti per l’ottimo lavoro”.
I VINCITORI: Subito la parola ai vincitori partendo da Davide Persico che conferma di avere un feeling speciale con la San Geo, vinta 2 anni fa e chiusa al 3° posto nel 2022. Per il bergamasco una vittoria rispettando i favori del pronostico: “C’era tensione nei giorni scorsi, perché sentivo che su di me c’erano le attenzioni del movimento, questo alimenta la pressione”.
La volata: “Ho interpretato una volata di testa. Grazie ad Alessandro Romele che ha chiuso il buco sui fuggitivi a 700 metri dall’arrivo, tirando dritto fino ai 300 metri. Poi sono entrato in azione, prendendo la ruota di Baffi, che poi ho saltato. Grazie a tutti i compagni. Nel team c’è un grande clima e domani a Misano correremo per Sam Quaranta”.
Della Lunga: “Ad Arezzo si dice che alla 3^ canta il gallo. E così è stato perché era la terza volta che correvo questa gara. Si è disputato una volata anomala in cui ero rimasto solo. Ho dovuto gestire il mio sprint prendendo le ruote di chi era più veloce e uscendo negli ultimi 150 metri di rapportone, è la mia caratteristica”.
Il vincitore aggiunge: “Per me questo è un anno importante, iniziato nel migliore dei modi. La preparazione invernale è stata perfetta ed ora tireremo dritto per tutta la prima parte di stagione. Nel 2022 ho ottenuto 3 successi, quest’anno punto alla qualità per riuscire a fare ancora meglio”.
Dalla Lunga racconta la corsa: “Gli ultimi giri i migliori in salita erano davanti. Li abbiamo ripresi proprio nello strappo conclusivo e dovevo resistere ai loro attacchi. Ai meno 3 il gruppo era compatto. Lì ho capito che saremmo arrivati allo sprint. Grazie Diego Bracalente e a tutti i compagni. Un pezzo di vittoria è anche loro”. La dedica: “Oltre ai compagni ringrazio i dirigenti della Colpack Ballan CSB e la mia famiglia che da sempre mi sostengono”.
IL COMMENTO DEL DS: E’ il DS Gianluca Valoti che racconta la corsa bresciana: “Sentivamo che poteva arrivare un grande risultato, ma vincerne 2 su 2 è fantastico. La prova ci ha visto protagonisti con Alessandro Romele, attivo con un tentativo di fuga. Nespoli e Milesi hanno coperto prima parte, mentre Meris aveva il compito di stare vicino a Persico. Cretti era pronto ad inserirsi negli attacchi. Grazie a tutti per questo sabato da ricordare“.
Domani si corre ancora a Misano e La Torre.
Coppa San Geo
km 159 in 3h 57’35 media/h 40,356
1 PERSICO Davide Colpack Ballan CSB
2 BRUTTOMESSO Alberto Cycling Team Friuli
3 D’AMATO Andrea Biesse Carrera
4 BAFFI Stefano Solme Olmo
5 LAWTON Henry Gbr – Ag2r Citroen U23
6 PICCOLO Simone Hopplà Petroli Firenze Don Camillo
7 ZECCHIN Michael Zalf Euromobil Fior
8 CRETTI Luca Colpack Ballan CSB
9 COLNAGHI Luca Ita – Green Project Bardiani CSF Faizanè
10 BAGATIN Christian Rime Sias
FIRENZE EMPOLI:
ORDINE D’ARRIVO
km 149 in 3h 31’35 media/h 42.253
1 DELLA LUNGA Francesco Colpack Ballan CSB
2 NENCINI Tommaso Hopplà Petroli Firenze Don Camillo
3 BURATTI Nicolò Cycling Team Friuli
4 CAROLLO Francesco MG.Kvis Colors for Peace
5 DI FELICE Francesco Maltinti Lampadari BCC
6 OIOLI Manuel Q36.5 Continental Team
7 IMPELLIZZERI Simone Aries Cycling Team
8 FOLDAGER Anders Den – Biesse Carrera
9 MOSCA Raffaele Q36.5 Continental Team
10 STEDMAN Travis Rsa – Q36.5 Continental Team