Zingonia
– Poker all’AlbinoGandino nel 13-0 di venerdì, al pari dell’altro scatenato prestito di ritorno Roberto Piccoli (ri)promesso anch’egli allo Spezia, e cinquina nelle score personale acciuffata insieme all’1-1 in extremis contro il Maccabi Bnei Raina. Il tocco sotto a 2′ dal 90′ mette in vetrina un Ebrima Colley tirato a lucido, per un’Atalanta priva dei soliti 12 nazionali al netto di Aleksey Miranchuk (assistman di giornata) e tanto rimaneggiata da presentare solo un quartetto di big col russo e Palomino-Djimsiti-Ilicic. Nerazzurri un po’ sfiatati nell’impegno a porte chiusissime anche alla stampa e sotto dopo 29 giri di lancetta, al cospetto di una formazione della serie B israeliana, rappresentante di una cittadina (Raineh) della Galilea a schiacciante maggioranza arabo-palestinese (sette decimi della popolazione), in virtù di un’azione personale di Amash.
Pure i prossimi impegni in calendario presso la sede del Centro Sportivo Bortolotti, col trio Hateboer, Lammers e Kovalenko nuovamente allenatosi a parte, saranno al riparo da occhi indiscreti causa rigorosa applicazione dei protocolli anti-Covid-19 col gruppo squadra a occupare itinerari e spazi riservati come il plesso e il campo principale. Le sessioni sul campo riprenderanno martedì 20 luglio con una seduta pomeridiana; venerdì 23 arriva al Modena e domenica 25 la Pergolettese, sempre alle ore 17, come la sgambata al Gewiss Stadium di Bergamo a fine luglio contro il Pordenone. Il 7 agosto si rende invece visita al West Ham (ore 16 italiane) al London Stadium per la Betway Cup.
Atalanta – Maccabi Bnei Raina 1-1 (0-1)
ATALANTA: Rossi (1′ st Sportiello), Zortea (16′ st Bernasconi), Djimsiti, Palomino (34′ st Delprato), Reca (16′ st Ruggeri), Delprato (16′ st Mallamo), Da Riva, Iličić (24′ st Heidenreich), Miranchuk, Colley, Piccoli (16′ st Capone). Allenatore: Gian Piero Gasperini.
MACCABI BNEI RAINA: Khtaba, Golan, Agha, Ababa, Hilu, Rabah, Tadesa, Nortey, Messika, Julio Cesar, Amash. Nel corso della partita sono entrati Abu Nil, Halaby, Levi, Simaan, Dahan, Mari, Healf, Mresat, Fahoud, Said Ahmad. Allenatore: Adham Hadiya.
Arbitro: Daniele Minelli di Varese (assistenti Marco Trinchieri di Milano e Marco Ceccon di Lovere).
RETI: 29′ pt Amash (M), 43′ st Colley (A).
Amichevoli Atalanta a luglio
Venerdì 16 (ore 17, Zingonia) vs AlbinoGandino (Eccellenza lombarda) 13-0
Domenica 18 (ore 17, Zingonia) vs Maccabi Bnei Raina 1-1
Venerdì 23 (ore 17, Zingonia) vs Modena
Domenica 25 (ore 17, Zingonia) vs Pergolettese
Sabato 31 (ore 17, Gewiss Stadium di Bergamo) vs Pordenone
Sabato 7 agosto (ore 16, 15 locali) vs West Ham (London Stadium)