Sant’Alessandro festeggiato al contrario. Tale è il ricordo di Juan Luca Sacchi per i tifosi bergamaschi, visto che nel girone d’andata, a Frosinone, funse da amuleto alla rovescia: 5′ Harroui, 24′ Monterisi, 56′ Zapata. Era insomma il 26 agosto del 2023 e l’arbitro designato per il preserale al Gewiss Stadium di domenica 17 marzo (ore 18) contro la Fiorentina aggiunse una seconda sconfitta al palmarès dell’Atalanta con lui a dirigere.
Un fischietto tenuto a battesimo il 24 maggio 2015 in serie A in casa del Chievo, 1-1 con gol del Papu Gomez pareggiato di testa da Pellissier nei pressi del novantesimo, quando in panchina sedeva ancora Edy Reja. Unico altro ko con Sacchi, sezione di Macerata, nativo di Treia, 40 il prossimo 13 ottobre, il 10 aprile 2022 col Sassuolo al Mapei Stadium, doppietta di Traoré e Muriel nel finale.
Due successi nerazzurri su due, invece, nelle partite dirette nella stagione 2022-2023. A Monza, il 5 settembre 2022, quinta giornata, l’uno-due tra Hojlund (57′, palla del compagno di reparto solo da spingere dentro) e l’autorete di Marlon provocata da Lookman fruttarono per la prima, ultima e unica volta la vetta solitaria della classifica agli uomini di Gian Piero Gasperini. Il 29 aprile 2023, il successo nell’arena del Toro siglato da Duvan Zapata a 2′ dal 90′ (secondo gol in tutto…) dopo il botta e risposta tra Zappacosta (34′) e Sanabria (75′).
Il bilancio atalantino con Sacchi è comunque favorevole, comprendendo anche un precedente diretto coi viola. 5 bottini pieni su 8 con 3 sconfitte. Andando a ritroso, 6 gennaio ’21, tris casalingo al Parma (Muriel, Zapata, Gosens); 11 aprile dello stesso anno, 3-2 a Firenze (doppiette di Zapata e Vlahovic, Ilicic su rigore); quindi, il 2-1 in casa dell’Hellas Verona il 12 dicembre successivo (Simeone, Miranchuk e Koopmeiners). Per i toscani, invece, 3 bottini pieni e altrettante battute d’arresto: il 22 dicembre scorso l’ultima gara arbitrata dalla giacchetta colorata marchigiana, l’1-0 a Monza firmato Lucas Beltran (sotto, il riepilogo da Transfermarkt).
Assistenti saranno Stefano Del Giovane di Albano Laziale e Davide Moro di Schio. Il quarto ufficiale, invece, è Giacomo Camplone di Pescara, l’arbitro più alto della Can A coi suoi 193 centimetri. V.A.R. lo specialista Massimiliano Irrati di Pistoia, lo stesso dell’1-1 in casa del Milan all’inizio del ciclo di ferro di sette incontri in tre sole settimane; A.V.A.R., infine, Daniele Paterna di Teramo.