Bergamo

– Dopo la bella vittoria di settimana scorsa nel big match con Imola, un’altra temibile sfida attende la Co.Mark Virtus Bergamo. Con lo stesso record di 6V-3P, i bergamaschi renderanno visita alla Pall.Crema, reduce dall’inaspettato stop sul campo di Piadena.
Guidata dall’ex di turno Alessandro Galli, Crema è squadra atipica, molto intensa e capace di giocare molto bene negli spazi. Aggressiva in fase difensiva, grazie anche al largo utilizzo di quintetti con molti esterni rapidi verticali, la formazione cremasca risulta molto imprevedibile anche in fase offensiva, con  una pallacanestro fatta di 1c1, buone spaziature e che si affida all’estro di Galiazzo (17.2p, 3.3ass) ed alla concretezza di Bosio (13.0p, 7.1rimb). Roster di tutto rispetto per una delle top team del girone,con il trio Denti (8.6p, 4.6rimb), Degli Agosti (4.7p, 4.3rimb, 2.2ass) e Anzivino (9.8p, 8.7rimb) che garantisce affidabilità ed esperienza in tutti i reparti, mentre la dinamicità del play Cardellini (11.2p, 2.0ass) e il talento di Colnago (8.5p, 3.3rimb, acquistato alla quarta giornata) permettono di variare spesso i ritmi del gioco. A Benedetto Persico (7.8p, 4.8rimb) il compito invece di fronteggiare i lunghi bergamaschi.
In casa Co.Mark è tornato in palestra, anche solo per un fugace saluto ai compagni, David Drusin (16.4p, 3.6ass), alle prese con i postumi della varicella e che non sarà disponibile per la trasferta di sabato. Non dovrebbe destare problemi invece il torcicollo che ha infastidito gli allenamenti di Matteo Beretta (5.0p, 7.6rimb), così come risultano perfettamente recuperati dai propri piccoli acciacchi Andrea Guffanti (5.4p, 5.3rimb), Cristiano Masper (16.3p, 9.9rimb) e Luca Bernardi (12.4p, 1.3ass). Molto carica anche la batteria dei Virtussini più giovani, con i sempre più positivi Jacopo Mercante (10.9p, 5.3rimb), Lorenzo Deleidi (5.4p, 4.0rimb) e Claudio Gotti (6.0p, 2.5rimb) a dare l’esempio agli under Perdon, Augeri, Castelletti e Ghislandi. In settimana grande attenzione da parte di Michele Pasqua e GianMarco Petitto sulla capacità di saper affrontare nel migliore dei modi la frequente alternanza delle difese a uomo e a zona che spesso propone Crema.
Queste le parole di coach Michele Pasqua: “Arriviamo alla partita di sabato con l’entusiasmo della vittoria su Imola. Sarà un’altra sfida molto dura, i due punti in palio sono importantissimi per entrambi e Crema è avversario di grande talento tecnico e tattico, avendo moltissime soluzioni sia dal punto di vista dei quintetti da schierare sia dal punto di vista difensivo. Motivo in più per giocare ancora più determinati.”
Jacopo Mercante la vede così: “Vogliamo continuare la striscia vincente, dovremo mantenere sia il ritmo offensivo sia quello difensivo che ci ha permesso di condurre per quaranta minuti contro Imola. Crema è una squadra molto attrezzata, con un interessante mix fra giocatori giovani ed esperti, alcuni dei quali conosco molto bene per averci giocato insieme o da avversari parecchie volte. Tutto però dipende da noi, non ci sentiamo inferiori a nessuno e lo vogliamo dimostrare sul campo.”

Sabato 7 Dicembre ore 21.00
Palestra via Pandino 23, Crema
Pall.Crema: 4 Denti Paolo, 5 Galiazzo Andrea, 6 Tagliaferri Sandro, 7 Dedda Gabriele, 8 Airini Gioele, 9 Bosio Massimiliano, 10 Persico Benedetto, 11 Anzivino Roberto, 13 Cardellini Mattia, 15 Degli Agosti Francesco. Allenatore: Galli Alessandro. Viceallenatore: Sandel Simone. Viceallenatore: Dognini Fiorenzo
Virtus Bergamo: 4 Augeri Enrico, 5 Castelletti Daniele, 6 Drusin David, 7 Gotti Claudio, 8 Bernardi Luca, 9 Mercante Jacopo, 10 Beretta Matteo, 11 Deleidi Lorenzo, 12 Masper Cristiano, 14 Guffanti Andrea, 18 Ghislandi Thomas, 20 Perdon Daniele. Allenatore: Pasqua Michele. Viceallenatore: Petitto Gianmarco

Le altre partite della 10a giornata di DNC, girone B
Iseo Serrature Pisogne-Maleco Nerviano
CarpeDiem Calolziocorte-Tessilform Bernareggio
Virtus Imola-CastiglioneMurri Bologna
Robur Saronno-Milano3 Basiglio
BMR Reggio Emilia-Jato Group San Lazzaro
Cocoon Lissone-MG KVIS Piadena

La classifica
Milano3 punti 16, Imola punti 14, Crema, Co.Mark Bergamo, Lissone e CastiglioneMurri punti 12, Nervianese punti 10, San Lazzaro e Saronno punti 8, Pisogne, Bernareggio e Piadena punti 6, Reggio Emilia e Calolziocorte punti 2.