Bergamo 

– La Bergamo Basket 2014 ha siglato lunedì mattina un triennale con Fabrizio Longano (bergamasco doc originario di Trescore Balneario che in questa stagione ha guidato Palestrina in DNB) con l’incarico di responsabile tecnico delle giovanili nazionali della nuova realtà baskettara cittadina.
Lo scopo di questa operazione è quello di costruire nei prossimi anni una filiera di nazionali giovanili dagli under 13 agli under 19 connotata da attenzione e cura della parte tecnica e dei risultati sportivi ma anche e soprattutto degli aspetti valoriali e di tutela della persona prima che dell’atleta
Main sponsor di tutta la filiera delle nazionali giovanili così come della prima squadra che il prossimo anno militerà nel campionato DNB sarà Co.Mark S.p.A.

La scheda di Fabrizio Longano
Giovanissimo, muove i primi passi come assistente in B2 prima a Torre Boldone e poi alla Pall. dell’Adda, insieme al ruolo di selezionatore provinciale di Bergamo per il Trofeo Bulgheroni. Proseguirà poi un lungo periodo di collaborazione con le squadre giovanili di Treviglio che poi confluiranno nel progetto Blu Orobica, dove sarà capo allenatore nella under 21 e nella under 19. La positiva esperienza nel 2005 con Albino, società femminile di B1, conclusa coi playoff, spalanca le porte per l’avventura con la Mercede Alghero nella C1 maschile e, partendo con l’obiettivo della salvezza, si classifica quarto e disputa un playoff da protagonista, oltre a qualificarsi alle Finali di Coppa Italia.
Mentre prosegue la collaborazione come selezionatore provinciale bergamasco, disputa due ottimi campionati in C2 a Coccaglio ed allena anche le locali squadre giovanili U13, U14, U15 e U18. Nel 2008 dopo una nuova esperienza ad Alghero, allarga i suoi confini e la sua esperienza formativa raggiungendo oltreoceano la Syracuse University in NCAA, al suo ritorno in Italia prende la panchina del Mozzo Basket (BG) ed oltre alla cura del settore giovanile arriva anche nel 2011 la vittoria con Bergamo nel Trofeo Bulgheroni. Approda poi a Palestrina come allenatore della prima squadra che milita in DNB e del comparto giovanile prima di tornare a Bergamo nella Bergamo Basket 2014 come responsabile tecnico dell’intera filiera delle giovanili nazionali.