“Un grazie con la G maiuscola all’amministrazione comunale e ai cittadini di Clusone che hanno rivoluto l’Atalanta. Ripartiamo dopo gli anni di covid: un messaggio per tutti, un invito alla normalità. Noto un grandissimo entusiasmo, ma il percorso post pandemico non è terminato: il messaggio che vogliamo mandare è evitare assembramenti, assumere comportamenti giudiziosi e indossare la mascherina in ambienti chiusi o comunque affollati”

. Parola di Umberto Marino, direttore generale nerazzurro, presentando la kermesse tutta atalantina in Valseriana dall’8 al 16 luglio: “La volontà era tornare sul territorio cercando di preservare squadra e tifosi. In calendario, una serie di appuntamenti per avvicinare i giocatori aal pubblico. Clusone è una cartolina col suo centro sportivo con palazzetto e campo in sintetico, davanti al quale è già posizionato lo store temporaneo dei prodotti ufficiali: ho ammirato il binomio di passione e professionalità tipica dei bergamaschi per preparare centro, campo, palestra e spogliatoi”.

L’alto dirigente si attende il bagno di folla: “Mi aspetto passione ed entusiasmo. Lo dicono i numeri della campagna abbonamenti, lo dice il seguito dell’Atalanta. Gli allenamenti saranno aperti al pomeriggio. La squadra c’è e faremo sicuramente bene. Abbiamo tanta voglia di partire”. I tagliandi delle tre amichevoli alle ore 17 del 10, 13 e 16 contro Valle Seriana, Valli Bergamasche e Gambarogno-Contone, per evitare code alla biglietteria, sono già in vendita a 5 euro presso il Bar Sport, il Caffè Fanzago e il Bar Gepe (sede del locale Club Amici). Marino commenta anche il primo colpo del calciomercato estivo: “Sono contentissimo per Ederson, è un grande investimento su un giocatore molto forte. La famiglia Percassi ci crede tanto: è uno dei giocatori che ha dato più nell’occhio nella scorsa stagione. Da gennaio in poi ha fatto un ottimo campionato. D’Amico, Congerton e Luca Percassi, se l’hanno scelto, l’hanno fatto con ponderazione e convinzione”.

Massimo Morstabilini, sindaco di Clusone, dà il benvenuto istituzionale: “Non era così scontato riavere l’Atalanta dopo due anni di pandemia. Ne ospitiamo il ritiro con grande orgoglio, i preparativi sono ormai conclusi. Ringrazio tutti, a partire dall’ufficio tecnico comunale e dall’ASD Città di Clusone che si occuperà della gestione e ha allestito il centro sportivo – premette -. Il nostro lavoro è centrato sul rilancio turistico e l’Atalanta è una grande promozione. La nostra città la ama e la accoglierà venerdì alle 16.30 davanti al centro sportivo con 500 bambini del Centro Ricreativo Estivo. Una presenza di calciatori è prevista anche nel torneo 3 contro 3 in piazza Manzù”. Un profluvio di iniziative: “Domenica 10 pomeriggio nerazzurro in piazza Orologio organizzata da Turismo Pro Clusone, alla sera l’anniversario del Club Amici di Clusone. Durante le amichevoli il prezzo del biglietto di 5 euro è a favore della società sportiva che gestisce il centro, l’ASD Città di Clusone appena ripescata in Seconda Categoria, ma l’ingresso è gratuito sotto i 10 anni d’età”, precisa il primo cittadino.

Morstabilini, mentre il Panificio Pasticceria Minuscoli offre il buffet con delizioso cadeau dei biscotti in forma di A, si sofferma sul dna nerazzurro della sua terra: “Un legame consolidato dal 2019, la prima volta del ritiro qui da noi. Il presidente Antonio Percassi è di Clusone. Noi siamo bergamaschi e atalantini d.o.c. Un segnale positivo di speranza, dopo due anni di lontananza forzata, perché non ne siamo ancora usciti”. In conclusione, la Clusone a festa: “La raviolata la sera del 14 presso la sede del Club Amici non sarà in tutte le vie del centro: la transizione alla normalità impone prudenza, i contagi stanno ancora aumentando. La capienza dello stadio è di 1.500 persone più gli Under 10. L’ufficio tecnico comunale s’è speso fino all’ultima goccia di sudore per essere a norma. La task force con le forze dell’ordine, la polizia locale e i Carabinieri, più la Protezione Civile ei Carabinieri in Congedo, serve garantire condizioni di sicurezza al pubblico. Durante le partite i giocatori saranno accompagnati dai ragazzi del Gruppo Sportivo Fiorine e dell’Oratorio, mentre per gli allenamenti ci hanno richiesto la presenza gli anziani della casa di riposo e i disabili”.
Si.Fo.
Photo Mor
Clusone: gli eventi
– Da martedì 12 a sabato 16 luglio, in Piazza Manzù, torneo di calcio 3 contro 3 “in gabbia”: 4 gironi da 4 squadre ciascuno, ospite un calciatore dell’Atalanta. Iscrizione € 50 a squadra fino al 10 luglio (info 348/8743777).
– Domenica 10 dalle 16.30 in Piazza Orologio pomeriggio nerazzurro organizzato da Pro Clusone.
– Da lunedì 11 luglio: presenza di un giocatore al temporary store fronte centro sportivo di via San Lucio.
– Giovedì 14: anniversario della fondazione del Club Amici Città di Clusone con la tipica raviolata.