Supercoppa Serie A2GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – ASSIGECO PIACENZA 75-74(23-15; 16-23; 20-19; 16-17)Gruppo Mascio:
Marini 10 (1/7, 2/4), Clark 22 (5/8, 4/7), Giuri 15 (1/1, 4/7), Lombardi 7 (1/2, 1/5), Taylor 4 (2/3); Maspero 1 (0/3 da 3), Cerella 6 (1/4, 1/4), Abati Tourè 2 (1/1), Sacchetti 3 (0/1, 1/2), Bruttini 5 (1/2); N.E. Corona e Resmini. Coach: Michele Carrea.
Tiri liberi: 10 / 22 – Rimbalzi: 32 10 + 22 (Travis Taylor 8) – Assist: 18 (Marco Giuri, Bruno Cerella 6).
Assigeco: Sabatini 15 (2/8, 1/6), Miaschi 16 (2/4, 4/8), Gajic 11 (0/3, 3/8), Pascolo 10 (4/8), Skeens 15 (6/9); Querci (0/3, 0/2), Soviero (0/1 da 2), Varaschin 5 (2/2), Morgillo 2 (0/1 da 2); N.E. Franceschi, Joksimovic e Gherardini. Coach: Stefano Salieri.
Tiri liberi: 18 / 24 – Rimbalzi: 40 16 + 24 (Brady Skeens, Davide Pascolo 10) – Assist: 10 (Gherardo Sabatini 5).
Arbitri: Martellosio di Bucicnasco, Barbiero di Milano, Lucotti di Binasco.
Treviglio – Dopo il primo mese trascorso tra preparazione ed amichevoli (un trittico di vittorie) si comincia a fare sul serio con il girone di Supercoppa che mette sulla strada del Gruppo Mascio – oggi con la nuova divisa azzurra – un avversario classico come Piacenza (nel raggruppamento anche Juvi Cremona e Vanoli Cremona). Partita complicata per i ragazzi di Carrea che trovano un’Assigeco ben disposta e per nulla rinunciataria. Dopo un primo quarto all’insegna del top scorer Clark (foto Blu Basket 1971), Treviglio subisce il ritorno emiliano, poi equilibrio costante. Il finale, dall’esito imprevisto, premia i padroni di casa che portano in dote la prima vittoria stagionale. In settimana si replica a Cremona sponda Ju.Vi.
Quintetti iniziali con Treviglio che schiera Marini, Clark, Giuri, Lombardi e Taylor. Piacenza risponde con Sabatini, l’ex Miaschi, Gajic, Pascolo e Skeens, Skeens, Gajic, Pascolo.
Prima frazione. Dopo un minuto di astinenza la prima a segnare è Treviglio con Taylor. Risponde subito Skeens con canestro e fallo. La tripla di Clark prova a creare la prima scossa del match. Sabatini ricuce a metà dalla carità. Clark è già caldo e si procura canestro e fallo che subito dopo si beve Sabatini e realizza in velocità. La tripla di Miaschi riporta sotto gli ospiti ma Clark piazza la sua prima tripla. Ottima intesa con l’altro USA. Skeens fa valere i suoi centimetri sotto canestro. Altra tripla di Clark. Piacenza ha qualche defaillance in fase di pulizia al tiro e ne approfitta Treviglio che fa male dalla lunga anche con Marini. A -2’38” time out Piacenza sul -10. Si riparte con la tripla di Miaschi. Blu che conquista un paio di falli e chiude con un bella azione Marini-Bruttini, annullata da Sabatini. Finale con Marini in lunetta (1 su 2) che sigilla il 23-15.
Seconda frazione. Si riparte con due liberi di Sabatini e la tripla di Gajic. Si vede anche Pascolo, fino a questo momento poco efficace. Skeens allunga la striscia piacentina dalla lunetta per il primo vantaggio ospite. Il parziale biancorosso di 9 a 0 viene interrotto dalla bomba di Lombardi. Altri due punti per Pascolo, lesto a rimbalzo. Ora si viaggia sui binari di un assoluto equilibrio. Pascolo trasforma due liberi per il primo vantaggio piacentino. Bella penetrazione di Giuri che conquista canestro e fallo. Semigancio di Miaschi che si ripete con un dispari centrale per il +4 degli ospiti. Time out per Treviglio. La tripla di Giuri riporta fiducia poi le difese hanno la meglio fino ai due punti di Lombardi dalla lunetta. Lo 0 su 2 di Marini non permette a Treviglio di riprendere il volo e Sabatini ne approfitta per realizzare tutto solo dal pitturato. Marini si rifa’ con la bomba dalla linea di fondo, subito replicata da Miaschi. Lombardi lotta in area e trova canestro e fallo a -16″. Anche Taylor si conquista un giro in lunetta che non cambia però il risultato. Si va al riposo 39-38 per Treviglio ma con Piacenza che si aggiudica nettamente il parziale.
Terza frazione. Primi 30” di duello-gancio di Pascolo-Sabatini vinto dal trevigliese. Tripla di Cerella e semigancio di Pascolo, subito azzerato dalla tripla centrale di Giuri. Due liberi per Gajic ed il canestro e fallo di Skeens riportano Piacenza in parità. A segno ancora Cerella e Skeens. L’americano di Piacenza va via in contropiede. La tripla di Sabatini porta nuovamente Piacenza a +5. Marini fa 1 su 2 ma pare mancare energia all’azione trevigliese. Carrea ripropone Clark ma a segnare è Pascolo. Il 3 della Gruppo Mascio si fa subito vedere con una bella conclusione di acrobazia. Bruttini è preciso nei personali ma l’esplosività di Sabatini crea scompiglio nel pitturato trevigliese. Ancora Bruttini da dove vale 1, poi coast to coasti di Marini che realizza in penetrazione ma si infortuna ed è costretto ad uscire. Miaschi riporta avanti Piacenza nell’ultimo minuto poi in reverse arriva il primo canestro di Abati Tourè. Clark timbra il suo 17° punto e tanto basta per mandare avanti Treviglio alla sirena.
Quarta frazione. Cerella fa 1 su 2 dalla lunetta mentre Gajic riporta subito la parità, non contestato, con una tripla. Altra tripla di Giuri e si sblocca anche capitan Sacchetti che consolida un parziale di 6-0. Clark vola per il ventello e lo fa pur pressato dalla difesa piacentina. Ospiti che si fanno fischiare tre falli in attacco consecutivi. Varaschin interrompe il digiuno ospite mentre Maspero fa 1 su 2 dai liberi. Con le due squadre in bonus inizia la sequela dei tiri liberi (2 su 2 di Sabatini) mentre in contropiede Varaschin riporta nuovamente sotto Piacenza. Time out Treviglio a -3’50”. A segno anche Morgillo per il -1. La tripla di Giuri porta un po’ di luce. Varaschin fa 1 su 2. Ultimi 180” che si aprono con le triple di Clark e Gajic. A -31″ Sabatini fa 0 su 2 dalla carità consegnando di fatto la vittoria a Treviglio. Ancora Sabatini in lunetta per il 2 su 2 ma non basta. La sirena chiude la contesa sulla preghiera finale di Sabatini che non arriva al ferro.
Ancora un’ottima prestazione di Clark e Giuri. Bene anche la vivacità di Marini, tolto dalla competizione per infortunio (da valutare l’entità). La pressione piacentina ha però portato diverse difficoltà in fase di costruzione del gioco ma siamo solo all’inizio e quindi avanti con i lavori di preparazione al campionato.
Giuseppe De Carli