12 giorni e Rafael Toloi è di nuovo in gruppo, anche se parzialmente, pur continuando il lavoro di recupero individuale. Evidentemente la contusione diretta con trauma in iperestensione del ginocchio sinistro e la conseguente lesione focale del bicipite femorale sinistro non erano così gravi. L’infortunio era stato riportato a Lisbona con lo Sporting lo scorso 5 ottobre in Europa League, facendo saltare la Lazio alle soglie della sosta al capitano italobrasiliano dell’Atalanta.
A questo punto, alla ripresa settimanale degli allenamenti, la convocazione per domenica contro il Genoa per la nona di campionato non sembra certo una chimera, nonostante la prudenza non sia mai troppa in casi come questo. E dire che l’accacciato, al “José Alvalade”, sembrava proprio il sostituito dal trentatreenne di Gloria d’Oeste, Berat Djimsiti, costretto ad abbandonare il campo dopo 54 minuti.
Al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia, tra l’altro, si sono riaffacciati nel pomeriggio di martedì Ademola Lookman e Mario Pasalic, ossia due dei dodici nazionali, al netto di Teun Koopmeiners, rispedito indietro anzitempo dalla nazionale olandese e sotto terapie mentre El Bilal Touré prosegue il percorso riabilitativo. Entro mercoledì, tranne Juan Musso atteso il giorno dopo, il rientro degli altri.