Presidente grande rumors nel mondo del calcio bergamasco è stato suscitato dall’ingresso della sua società nel mondo del calcio femminile. Può dirci come è avvenuto?
Casualmente devo dire. Un amico, introdotto da molti anni in questo mondo mi ha portato a Monterosso durante gli allenamenti delle loro squadre giovanili. Beh… non potevo credere ai miei occhi; in tre ore ho visto sotto i miei occhi oltre cento bambine che si allenavano in modo perfetto e vedevo trasparire dai loro visi entusiasmo e disciplina. Sono rimasto esterrefatto”.
E questo inaspettato incontro cosa ha provocato?
Gli amici del Monterosso mi hanno descritto la strada che avevano intrapreso solo pochi anni prima e i risultati erano lì davanti a me.Tra le tante cose dette una in particolare mi ha colpito, nessuna di quelle ragazzine veniva dalla zona di Dalmine e comuni limitrofi. Causa logistica mi hanno spiegato: mamme che lavorano, traffico in tangenziale… cosi il 16 giugno abbiamo organizzato il primo open-day presso la nostra splendida struttura di Dalmine con campo in erba e campo in sintetico. E’ stato un successo! Quasi trenta bambine entusiaste si sono presentate e si sono divertite tantissimo. Da zero a trenta in un batter d’occhio!
Quali sono stati i passi successivi?
Innanzitutto abbiamo individuato uno staff tecnico che ci garantisse qualità e fiducia. Parlo di persone conoscitrici del calcio giovanile e scolastico, provenienti dagli oratori che tanto fanno per i giovani del nostro paese. Poi abbiamo chiesto supporto alle istituzioni comunali che sempre ci hanno fatto sentire il loro appoggio e ad altre associazioni come Avis, Aido, Cuore di Donna e Il Porto che sentiamo particolarmente vicine”.
In quali campionati iscriverete le squadre femminili?
La nostra intenzione è di iscrivere due squadre; i numeri ci sono. Una decisione finale la prenderemo solo dopo sabato 2 settembre quando organizzeremo un altro open-day nella speranza di avvicinare ancor più bambine desiderose di avvicinarsi a questo meraviglioso gioco”.
Inizia il mondiale di calcio femminile in Australia e Nuova Zelanda. Una importante promozione del calcio femminile.
Certamente. Quattro anni fa dopo il mondiale di Francia vi fu un’esplosione di nuove squadre femminili. Sono sicuro che avverrà la stessa cosa quest’anno, e speriamo in un grande torneo della nostra nazionale”.