Bergamo Alta-Berbenno 3-1Polisportiva Bergamo Alta:
S. Togni, Agazzi, Lucifora, F. Locatelli, Daminelli, Curnis, Gori, Ghisleni, Cipriano, Letterese, Gherardi. All. Beretta
Berbenno: S. Togni, D’Adda, An. Salvi, Rota, D. Viscardi 1993 (34’s.t. Carminati), P. Locatelli, Maffi (18’st D.Viscardi 1997), M. Viscardi, Rota Stabelli (34’st T. Salvi), Palazzi, Beretta. All. Gandolfi
Arbitro: Moriggi di Bergamo
Reti: 30’ pt e 35’ pt Cipriano; 38’pt M. Viscardi, 40’pt Curnis
VILLA D’ALME’ – Nel posticipo serale nel girone A della Seconda Categoria, il Berbenno cade inaspettatamente sotto i colpi del Bergamo Alta, che così lascia l’ultimo posto al Real Borgogna e riaccende le proprie speranze di salvezza. Nel match, giocato a Villa D’Almè (causa lavori al campo “Utili”), è bastato un primo tempo proficuo ai ragazzi di Beretta per archiviare la pratica e tornare a casa con il sacco pieno.
Il primo squillo della gara è tra i piedi di An. Salvi, la sua percussione ad accentrarsi è conclusa dal tentativo rasoterra che obbliga all’intervento Togni. Altra chance per gli ospiti: schema da corner, i protagonisti sono Palazzi e Beretta con quest’ultimo chirurgico nel servire sul secondo palo M. Viscardi, la sua inzuccata termina di poco sul fondo. Ecco al 23’ anche i Beretta boys farsi minacciosi dalle parti dei gialloblù: un pallone volante sorpassa la retroguardia giungendo tra i piedi di Letterese, il suo tiro-cross velenoso è spazzato dall’ottimo intervento di P. Locatelli che pulisce l’area di rigore. Botta e risposta che continua qualche giro di orologio successivo, An.Salvi ci prova dalla distanza ma Togni è guardingo e si rifugia ancora in angolo. Lo scenario si ripete poco dopo, questa volta a liberare la sassata dal limite è Rota ma anche lui ha poca fortuna e non inquadra lo specchio. A squassare un sostanziale equilibrio è, verso la mezz’ora, la conclusione dal limite dell’area di Cipriano che sorprende il Togni berbennese per il vantaggio Bergamo Alta. Non trascorrono neanche cinque minuti che i locali hanno firmano già il raddoppio. L’autore è sempre lo stesso, Cipriano, questa volta aiutato da una sbavatura della difesa ospite, con il centravanti cittadino abile nell’approfittarne ed insaccare il pallone del parziale 2-0. Uno-due micidiale dei padroni di casa e doccia gelata per i valdimagnini che incassano il doppio colpo e tornano all’attacco. L’accorcio delle distanze è questione di pochi minuti: un corner innesca una mischia in area di rigore, vinta da M. Viscardi, che scaraventa il pallone in fondo al sacco. La girandola delle emozioni non termina qui, perché nemmeno il tempo di mettere a taccuino quest’altro gol ed ecco il Bergamo Alta servire il tris: complice un’altra disattenzione della difesa ospite, Curnis scippa il pallone in una zona pericolosa di campo e piazza all’angolo il pallone che vale il 3-1. Una decina di minuti folli, sui quali si è decisa la partita, termina con il colpo di testa largo di Maffi.
Nella ripresa il ritmo della gara si abbassa notevolmente, da segnalare poche emozioni: Bergamo alta in gestione di un risultato più che convincente. Nonostante l’ingresso di forze fresche il Berbenno non riesce ad abbattere di nuovo il muro locale. Nel finale Ghilseni ci prova con dal limite con un tiro a giro ma la sfera si perde sul fondo. Berbenno vicino al gol con la capocciata di Carminati, imprecisa.
Tre punti pesanti per il Bergamo Alta, che si separa dall’ultima posizione della graduatoria e ora deve rosicchiare punti a Virescit ed Accademia Calcio per evitare la forbice. Scivola al decimo posto la Polisportiva Berbenno.
Filippo Salvi