Scanzorosciate-Vis Nova Giussano 5-4
Scanzorosciate: Romeda, Cazzago, Corno, Binetti, Gambarini, Mazza, Aranotu (23’st Comelli), Zambelli, Parravicini (30’st Paghera, 33’st Rota), Cariello, Stefanoni (42’st Ravasio). All. Cefis.
Vis Nova Giussano: Stropeni, Tranquillini, Gnaziri, Molteni (18’st Della Torre), De Lisio, Fossati, Cazzaniga (1’st Dugnani), Proserpio (28’st Giandinoto), Migliavacca, Schingo, Orellana (25’st Fadda). All. Comi.
Arbitro: Di Nosse di Nocera Inferiore.
Assistenti: Fanara di Cosenza e Scopelliti di Reggio Calabria.
Reti: 7’pt Zambelli, 15’pt Migliavacca, 34’pt Stefanoni, 36’pt Parravicini, 15’st Schingo, 18’st Stefanoni, 27’st Stefanoni, 34’st Migliavacca rig., 46’st Migliavacca.
Note: espulso Gambarini al 32’st per doppia ammonizione. Ammoniti Tranquillini, Aranotu, Fossati, De Lisio.
Migliore in campo: Stefanoni.
Scanzorosciate– Pirotecnica vittoria interna per lo Scanzorosciate, che regola per 5-4 la Vis Nova Giussano e tiene vive le speranze di salvezza, considerando anche i risultati favorevoli dagli altri campi. La cronaca. Locali pericolosi già dopo due giri di orologio: Stefanoni libera il tiro dalla sinistra, con il pallone che passa a mezzo metro dal montante. Poco importa, perché al 7’ arriva il vantaggio: schema perfetto giallorosso da fermo, inserimento di Zambelli intelligente e sfera deviata nell’angolino. La reazione ospite è affidata al destro di Molteni dal limite al 12’ che non trova la fortuna desiderata. Fortuna che premia invece Migliavacca al 15’: svarione difensivo di Gambarini, palla che arriva sui piedi del bomber che scavalca Romeda con un pallonetto delizioso. Alla mezz’ora ottima chance per Proserpio dopo un pallone sanguinoso perso da Corno: il portiere respinge a terra. Al 34’, quasi a sorpresa, lo Scanzo torna a condurre le danze: Stefanoni scarica un tiro potente che Stropeni può solo toccare, forse ostacolato sulla visuale da un compagno. Altri due minuti e i bergamaschi calano il tris con il gigante Parravicini, abile di testa ad anticipare l’estremo difensore in uscita alta. Sussulto d’orgoglio ospite al 42’ con il tentativo a giro di Molteni che fischia vicino all’incrocio dei pali. Squadre a riposo sul parziale di 3-1. Ad inizio ripresa è Zambelli a sfiorare la doppietta con un piatto velenoso che si alza troppo sulla trasversale. Quando il match sembrava sotto controllo, al 15’ la Vis Nova lo riapre: azione in dribbling di Gnaziri, assist per Schingo che spara sotto la traversa. La rete non abbatte lo Scanzo che al 17’ fa quaterna: Stefanoni riceve un assist al bacio dello scatenato Cariello e fulmina Stropeni con un destro a mezza altezza. Lo show del giocatore locale prosegue al 27’: destro dal limite e tripletta in cassaforte. Spettacolo puro. Al 32’ rigore per la Vis Nova, con espulsione per Gambarini: dal dischetto si presenta Migliavacca ed è doppietta per il 5-3. Fadda al 44’ di testa sfiora il 5-4 che realizza invece Migliavacca al 46’ griffando la tripletta personale. Con tanta sofferenza nel recupero, lo Scanzorosciate può esultare. La corsa alla salvezza rimane aperta.
Norman Setti
Le pagelle
Scanzorosciate
Romeda 6: non deve compiere interventi miracolosi.
Cazzago 6,5: sul binario destro difensivo mette tanta corsa.
Corno 6: esperienza al servizio dei compagni, mai banale.
Binetti 6: prestazione nel complesso sufficiente in mediana.
Gambarini 6: errore sull’1-1 e l’espulsione. Però sufficiente.
Mazza 6,5: altra colonna di questa squadra. Fondamentale.
Aranotu 6: solito lottatore, ben controllato (23’st Comelli 6: fresco).
Zambelli 7: un gol e una prova in mezzo da senatore.
Parravicini 7: si carica il peso dell’attacco e timbra (30’st Paghera sv, 33’st Rota sv).
Cariello 7,5: non segna, ma regala giocate deliziose. A tratti incontenibile.
Stefanoni 8,5: una tripletta e il pallone portato a casa (42’st Ravasio sv).
Vis Nova Giussano
Stropeni 5, Tranquillini 5,5, Gnaziri 6,5, Molteni 6,5 (18’st Della Torre 5,5), De Lisio 5,5, Fossati 5, Cazzaniga 5 (1’st Dugnani 5,5), Proserpio 5,5 (28’st Giandinoto sv), Migliavacca 7,5, Schingo 6,5, Orellana 5,5 (25’st Fadda sv).
Le interviste
Scanzorosciate– Negli spogliatoi parola al protagonista Stefanoni, autore di una tripletta: “È la mia prima tripletta tra i grandi, non mi era mai capitato prima. La salvezza? È molto difficile, ma fino alla fine ci proveremo. In questa gara siamo stati bravi a resistere fino al triplice fischio, quando siamo andati in inferiorità numerica il traguardo si è complicato un pochino. Dobbiamo sfruttare la sosta di domenica per ricaricare le batterie e presentarci alle ultime tre partite stagionali al massimo della forma. Ci crediamo”.