I FILM IN PROGRAMMAZIONE NELLA BERGAMASCABLUE JASMINERegia: Woody Allen. Interpreti: Cate Blanchett, Alec Baldwin, Sally Hawkins, Bobby Cannavale. Usa. Commedia

Finalmente Woody Allen. Dopo il tour europeo (Londra, Barcellona, Parigi e Roma) alquanto banale ecco una pellicola sofistica, vibrante che colpisce nel segno con una grande protagonista, (Cate Blanchett) e una regia superlativa. Bentornato.
Conca Verde ore 21

DIETRO I CANDELABRI
Regia: Steven Soderbergh. Intepreti: Michael Douglas, Matt Damon, Dan Aykroyd,  Debbie Reynolds. Usa. Biografico.
La storia del pianista e showman Valentino Liberace raccontata attraverso il memoriale del giovane Scott Thorson, suo compagno di vita e d’avventure. Michael Douglas e Matt Damon interpreti d’alta qualità.
Capitol ore 21 Uci Curno 19.50-22.30

OLDBOY
Regia: Spike Lee. Interpreti: Josh Brolin, Samuel L. Jackson, Elisabeth Olsen, Sharito Copley. Usa. Thriller
Un altro ritorno, quello di Spike Lee che fa il verso, abbastanza pesantemente, al coreano Park Chan-Wook.  Un tipo poco raccomandabile viene rapito e segregato per vent’anni. A sorpresa viene liberato. Ma sarà peggio.
S. Marco ore 21

LUNCHBOX
Regia: Ritesh Batra. Interpreti: Irrfan Khan, Nimrat Kaur, Nawazzudin Siqqidi. India. Drammatico.
Tutti  giorni Ilia prepara il pranzo al marito e glielo spedisce sul luogo di lavoro. Per un disguido lo scaldavivande finisce sul tavolo di Saajan. Tra i due inizia uno scambio epistolare dall’esito imprevedibile.
Conca Verde ore 21

HUNGER GAMES – LA RAGAZZA DI  FUOCO
Regia: Francis Lawrence. Interpreti: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Elizabeth Banks, Donald Sutherland. Usa. Azione.
Seconda puntata: al centro è sempre lo stato di Panem ma stavolta Katniss Everdeen insieme all’amico e , forse, fidanzato Peeta Mellark stanno per iniziare il tour della Vittoria e si rendono conto che sta montando la ribellione verso il presidente Snow.  La ragazza diventa il simbolo della libertà. Scatta la repressione.
S. Marco ore 21

DON JON
Regia: Joseph Gordon-Levitt. Interpreti: Joseph Gordon-Levitt, Scarlet Johansson, Julianne Moore. Usa. Commedia.
Per Jon, giovanotto italoamericano di belle speranze, masturbarsi è come dipingere un quadro scrivere un romanzo: vera arte. Poi incontra la bellissima Barbara ma il fai-da-te continua. Sarà Esther a farlo maturare. Pellicola indipendente e anticonvenzionale.
Uci Curno ore 22

FREE BIRDS
Regia: Jimmy Hayward. Animazione. Usa.
Il giorno del Ringraziamento è festa nazionale negli Stati Uniti e tutte le famiglie mettono in tavola, come piatto tradizionale, il tacchino arrosto. ma Reggie e Jake, due pennuti svegli e ribelli, non ci stanno e fondano un fronte di liberazione. Ma devono tornare al 1661.
Uci Curno ore 19.45

THOR
Regia: Alan Taylor. Interpreti: Chris Hernsworth, Tom Hiddleston, Natalie Portman, Anthony Hopkins. Usa. Fantasy.
Un cattivissimo, tale Malekith, vuole distruggere la terra e il pantheon degli dei.  Allora Thor, benché in crisi per la lontananza dalla sua bella Jane, decide di scendere in campo ma ha bisogno di aiuto. Chiede un sostengo al suo malvagio fratello Loki.
Uci Curno 20-22.45  

IL PASSATO
Regia: Asghar Faradi. Intepreti: Bèerenice Bejo, Ali Mosaffa, Tahar Ramin, Pauline Burlet,  Valeria Cavalli. Francia. Drammatico.
Farhadi, dopo il successo di critica e di pubblico con “La separazione”, continua  ad indagare sulla crisi della famiglia. Ahmad torna a Parigi per firmare il divorzio dalla moglie Marie ma si trova nel bel mezzo di una serie di intricati rapporti tra l’ex moglie e la figlia Lucie e l’attuale compagno.
Capitol ore 21

VENERE IN PELLICCIA
Regia: Roman Polansky. Intepreti: Emmanuelle Seigner, Mathieu Almaric. Francia. Drammatico.
Roman Polansky o dell’ambiguità. Che è la cifra principale della sua cinematografia. Stavolta propone un lavoro di David Ives che è la trasposizione di un romanzo di Leopold von Sacher_Masoch. Qui il regista Thomas Novachek subisce la fascinazione di Vanda, un ‘attricetta che lo soggiogherà.
Capitol ore 21

SOLE A CATINELLE
Regia: Gennaro Nunziante. Intepreti: Checco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs. Italia. Commedia.
Renato Brunetta considera Checco Zalone un seguace di Berlusconi, Michele Serra lo sublima come nuovo giullare popolare. Basta intendersi, intanto al botteghino straccia record su record. Stavolta è uno squattrinato venditore di aspirapolvere che deve mantenere una promessa fatta al figlio: portarlo in vacanza se sarà promosso.
Capitol ore 21- Uci Curno 20-22.30

A cura di Giacomo Mayer