Concluso uno straordinario 2019 nel corso del quale si sono sfiorate la cinquantina di vittorie, ivi compresi il titolo tricolore su strada di Gianmarco Garofoli, quello della cronosquadre con Gatti, Trainini, Corini e Piccolo e quelli nazionale ed europeo dello stesso Piccolo nella crono individuale, il team di S. Paolo d’Argon apre alla nuova stagione con una doppia formazione – verrà infatti riconfermata la “filiale” marchigiana – notevolmente ringiovanita visto il passaggio alla categoria superiore di molti fra i maggiori protagonisti di quella passata, i plurivincitori Andrea Piccolo e Tomas Trainini fra gli altri.
Una società che guarda avanti dunque, come si evince anche da quanto afferma il presidente Lussana secondo il quale: “un 2019 così straordinario sarà difficile da replicare ma abbiamo allestito comunque una buona squadra con l’inserimento di ben sette ragazzi al debutto fra gli juniores. L’intento sarà quindi soprattutto quello di ben figurare nei principali eventi proposti dal calendario nazionale ed internazionale con un pensiero anche al mondiale che quest’anno sarà nella vicina Svizzera”.
Una speranza peraltro fondata su basi concrete visto che la punta di diamante della squadra sarà ancora il campione italiano Gianmarco Garofoli accanto al quale ci saranno nuovamente i confermati Samuel Quaranta, Immanuel D’Aniello ed il marchigiano Antonio Pio Bevilacqua, tutti già a segno lo scorso anno.
La formazione affiliata nella nostra provincia comprenderà in totale dieci atleti comprese le sette new entry di cui abbiamo detto più sopra che potranno contare sull’esperienza acquisita appunto da Samuel Quaranta ed Immanuel D’Aniello oltre che da Enrico Valoti.
Dei sette debuttanti – tutti una o più volte vincenti la scorsa stagione fra gli allievi – due, Alex Bono e Nicolas Borsarini, arrivano da Progetto Ciclismo, il team bresciano di Rodengo Saiano dell’ex prof Fabrizio Bontempi, uno, Gabriele Raccagni, dall’Aspiratori Otelli con i cui colori ha conquistato lo scorso anno tre successi, ed uno, Federicoluigi Rustioni, accreditato di ben quattro successi lo scorso anno, dal Pedale Pavese.
Completano l’organico tre ex V.C. Sarnico: Lino Colosio, vincitore su strada lo scorso anno a Clusone e campione italiano dell’inseguimento a squadre in pista con il quartetto del quale faceva parte anche il compagno di colori Michael Vanni, anche lui in arrivo alla LVF e tricolore quest’ultimo anche nella nuova, impegnativa specialità dell’omnium endurance oltre che vincitore in coppia con Sebastiano Minoia della “Tre Sere di Dalmine”. Chiude infine l’elenco appunto Sebastiano Minoia autore di un eccellente inizio della scorsa stagione caratterizzato dalle tre vittorie d’aprile a Seriate, Romano e S.Pietro in Cariano (Vr) ed a segno poi a luglio a Cernusco sul Naviglio.
A presiedere la società affiliata nelle Marche sarà invece Amedeo Rubbi ed a comporla, accanto al campione italiano Gianmarco Garofoli, saranno Antonio Pio Bevilacqua, Islami Besnik, Mattia Mangiaterra, Mattia Stacchiotti e Luciano Camplone. A guidare in ammiraglia i due team saranno nuovamente Paolo Valoti, Marco Della Vedova, Raoul Parsani e Paolo Marinelli.
Il primo appuntamento della nuova stagione sarà praticamente sulle strade di casa visto che ad aprirla sarà proprio la società di Patrizio Lussana che domenica 15 marzo proporrà il il “Memorial Giuseppe Manenti e Giacomo Arici” con partenza da Chiuduno ed arrivo ad Albano S. Alessandro.
Adriano Arioli
Le formazioni
Lombardia: Alex Bono, Nicolas Borsarini, Lino Colosio, Immanuel D’Aniello, Sebastiano Minoia, Samuel Quaranta, Gabriele Raccagni, Federicoluigi Rustioni, Enrico Valoti, Michael Vanni.
Marche: Gianmarco Garofoli, Islami Besnik, Antonio Pio Bevilacqua, Luciano Camplone, Mattia Mangiaterra, Mattia Stacchiotti.
martedì 25 Febbraio 2020