di Adriano Arioli

Anche se ripetere una stagione come quella scorsa non sarà impresa facile il nostro ciclismo rosa guarda con fiducia alla nuova, certo di avere fra le mani ancora buonissime carte da giocare potendo anche numericamente contare su di un bel gruppo di ragazze, praticamente tutte nel settore giovanile, inteso come quello spazio che va prevalentemente dalle esordienti alle juniores, con le sole presenze fra le elite delle due fuoristradiste, peraltro entrambe di ottimo livello, Nicoletta Bresciani (Scott Racing Team) e Simona Mazzucotelli (Massì Supermercati).
Vediamo quindi come si presenteranno sui campi di gara nelle diverse categorie le squadre di casa nostra.

Esordienti
Col passaggio alla categoria superiore delle sue rappresentanti non sarà presente quest’anno fra le esordienti l’Eurotarget. L’onere di difendere al meglio i colori bergamaschi sarà quindi tutto affidato a Villongo e Valcar PBM che peraltro si presentano con due formazioni di tutto rispetto.

Villongo
Numericamente la più fornita, presenterà ben 12 ragazze equamente distribuite fra primo e secondo anno, e fra le prime spiccano fra gli altri i nomi di Serena Bonetti (ex Peracchi) e della ragazza di casa, asso pigliatutto fra le giovanissime, Laura Ruggeri. Questo il panorama delle primo anno:
Serena Bonetti, Marika Caccia, Daniela Liardo, Chiara Marelli, Laura Ruggeri, Martina Spini.
Sei anche le “veterane” della categoria guidate dalla campionessa regionale uscente Ilaria Chinelli, reduce da una stagione di eccellente livello, e da Sara Ruggeri, bronzo ai campionati italiani di Boario Terme lo scorso anno.
Questa la formazione completa: Ilaria Chinelli, Emma Paganelli, Giulia Prandelli, Alice Ruggeri, Sara Ruggeri, Giorgia Vecchi.

Valcar PBM
Otto le portacolori di casa Villa di cui la sola Sara Zanchettin al primo anno. Le altre sono tutte all’ultimo anno nella categoria e fra loro spiccano sopratutto i nomi della bresciana Camilla Pedretti, attesa ad un anno ad alto livello, e di Simona Paganelli, in arrivo da Villongo, ma parecchio ci si aspetta anche da tutte le altre. Questo l’organico completo: Fabiana Arena, Michela Giuliani, Sofia Giussani, Vittoria Maggi, Simona Paganelli, Camilla Pedretti, Alessia Savio, Sara Zanchettin.

Fuoristrada
Ecco i nomi delle atlete che porteranno i colori orobici sui sentieri del fuoristrada: Lelia Tasso (Bikers Petosino), Samanta Pesenti (Mtb F. Gimondi), Martina Bassi (Team Bramati), Arianna Colpani (Caravaggio Offroad), Manal Astour (S. Paolo d’Argon).

Allieve
Una categoria che parte inevitabilmente all’insegna di Lisa Morzenti, autentica star della scorsa stagione, ma anche con la curiosità di vedere all’opera le debuttanti Chiara Consonni e Martina Fidanza, argento di un nulla lo scorso anno ai tricolori di Boario Terme, ma dove è lecito attendersi anche la definitiva consacrazione di Marta Cavalli, già in notevole evidenza nel 2013, oltre alle prestazioni sicuramente all’altezza delle aspettative di tante altre ragazze e fra queste la “neo orobica” Elisa Wackermann, la più giovane di una famiglia tutta “pane e ciclismo”. Ecco gli organici completi:

Pol. Marco Ravasio: Jessica Averara

Eurotarget Still Bike: Chiara Consonni, Martina Fidanza.

Villongo: Arianna Braghini, Alice Maj, Greta Marturano, Lisa Morzenti, Alisea Nava, Elisa Paganelli, Gaia Saporiti.

Valcar PBM: Giorgia Allieri, Allegra Maria Arzuffi, Marta Cavalli, Katia Codenotti, Martina Mazzola, Sabrina Pandolfi, Marta Rivellini, Alessia Verrando, Elisa Wackermann.

Fuoristrada
Queste le atlete impegnate nelle specialità fuoristrada con i colori orobici, fra le quali uno dei nomi di spicco dovrebbe senz’altro essere quello di Katia Moro.
Nicole Marchesi (Sorisolese), Katia Moro (I.Dro Drain Bianchi), Marta Bassani (Team Bramati), Jasmine Giannandrea (Caravaggio Offroad), Chiara Campolongo e Giada Carminati (S. Paolo d’Argon), Giulia Ferrazzini e Laura Sonzogni (Team Bike Rocks).

Juniores
Categoria che ha visto lo scorso anno la nostra provincia ai vertici nazionali e che anche quest’anno riparte con grandi ambizioni soprattutto grazie ad Eurotarget e Team Valcar PBM sulle quali, dopo l’eccellente 2013, sono puntati in particolare i riflettori nazionali. Saranno in gara anche Pagnoncelli con Silvia Panza e Cene con Alessandra Musa.

Eurotarget Still Bike
Partita Ari Fidanza che passa alla categoria superiore il team di Giovanni Fidanza si ripresenta con un organico di otto atlete fra le quali ci sembra poter individuare nel ruolo di leader la seriana Angela Maffeis, già ampiamente in evidenza lo scorso anno quando ha fra l’altro vestito la maglia azzurra ai mondiali di Firenze, con almeno due compagne dalle quali ci si aspetta parecchio, la new entry Katia Ragusa  e la riconfermata pisana Francesca Balducci.
Questa la squadra al completo: Francesca Balducci, Linda Baronchelli, Vanessa Bettenzana, Sara Calissi, Angela Maffeis, Susanna Pedretti, Katia Ragusa, Beatrice Rossato.

Valcar PBM
Una formazione di tutto rispetto, ben nove atlete fra le quali inevitabile segnalare innanzitutto la campionessa europea della pista Claudia Cretti, già impegnata in azzurro in questi giorni in Qatar, ma con almeno altre due sulle quali indirizzare una particolare attenzione, Elena Franchi e Sara Wackermann, e con la curiosità di vedere all’opera al debutto nella categoria due autentiche star da allieve, Silvia Persico e Miriam Vece.
L’organico completo: Claudia Cretti, Elena Franchi, Erika Gasparini, Francesca Lorenzi, Silvia Persico, Greta Rossetti, Miriam Vece, Debora Vianelli, Sara Wackermann.

Fuoristrada
La prima citazione in questo settore spetta inevitabilmente a Chiara Teocchi (I. Idro Drain Bianchi) mentre a Caravaggio prevalente è l’attenzione verso il bmx dove si cimenteranno Miriana Carioli, Ester Gatti e Chiara Rozzoni. Con i colori del Team Bike Rocks sarà in gara anche Silvia Ferrazzini.